Mourinho, la decisione è presa: perché si è arrivati alla scelta

Il futuro di Mourinho sulla panchina della Roma è un tema molto caldo delle ultime settimane: ormai la decisione sembra definitiva.

L’allenatore portoghese è accostato a diverse big europee, ma ha ancora un anno di contratto con i giallorossi: ecco cosa sta succedendo in questi giorni.

Mourinho
José Mourinho e la Roma: decisione presa (fuorigioco.calciomercato.it) – foto: LaPresse

José Mourinho sta vivendo la sua seconda stagione sulla panchina della Roma. Il portoghese, dopo la rottura con il Tottenham, ha accettato la proposta dei giallorossi firmando un contratto valido fino al 2024. In queste ultime settimane, però, si rincorrono diverse voci riguardanti il suo futuro: secondo alcune indiscrezioni, infatti, alcuni top club europei (tra cui il PSG) avrebbero messo gli occhi su di lui in vista della prossima annata. Ad ogni modo, le parti sarebbero già giunte ad una decisione definitiva: ecco cosa starebbe succedendo dietro le quinte in questi giorni.

Mourinho, Roma o addio? Arriva la decisione definitiva

La stagione della Roma è stata caratterizzata da alti e bassi fino ad oggi. I giallorossi sono reduci dalla sconfitta nel derby con la Lazio, ma hanno anche strappato il pass per i quarti di finale di Europa League: qui affronteranno il Feyenoord, squadra battuta in finale di Conference League lo scorso maggio. La classifica in campionato, nonostante qualche frenata, è positiva: quinto posto con 47 punti raccolti in 27 giornate ed una sola lunghezza di distanza dalla zona Champions.

Ci sono ancora diverse partite da giocare e obiettivi da raggiungere: la vittoria dell’Europa League ed il quarto posto in Serie A sarebbero un ottimo risultato per la Roma. Tuttavia, tiene banco anche la questione Mourinho: lo Special One è accostato ad alcune squadre importanti e la sua permanenza è stata messa in dubbio nelle ultime settimane. Ad ogni modo, si sarebbe già giunti ad una decisione definitiva.

Mourinho Roma
José Mourinho, allenatore della Roma (fuorigioco.calciomercato.it) – foto: LaPresse

Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, infatti, l’allenatore rimarrà alla guida dei giallorossi per un’altra stagione. Il portoghese, dunque, sarebbe sempre più vicino alla permanenza fino al 2024, anno in cui scadrà il suo contratto. In questo caso, saranno respinti gli assalti estivi di squadre come il PSG: si tratta di una notizia importante per il futuro della Roma, che in questi due anni ha vissuto una crescita importante sotto ogni punto di vista.

DNA europeo, giovani e crescita del brand: così lo Special One ha cambiato la Roma

La seconda annata di Mourinho sulla panchina della Roma si sta avviando alla conclusione, anche se mancano i mesi più decisivi per il raggiungimento degli obiettivi stagionali. La prima stagione si è conclusa con il sesto posto in Serie A e, soprattutto, con la vittoria della Conference League: questo è stato un traguardo importante per i giallorossi, che hanno ottenuto un successo europeo accrescendo così anche il proprio brand. La speranza dei tifosi è quella di replicare quel trionfo in Europa League, competizione in cui la squadra ha ben figurato fin qui.

Mourinho Roma
José Mourinho bacia la Conference League (fuorigioco.calciomercato.it) – foto: LaPresse

Inoltre, lo Special One ha dato molta fiducia ai giovani: giocatori come Zalewski, Bove, Volpato Tahirovic hanno trovato spazio e alcuni di loro stanno avendo continuità in campo.
Tutte queste sono ragioni che spingono la Roma a confermare il proprio allenatore, che ora sembra convinto della permanenza: il progetto di Mourinho continua.