Tutti restano sconvolti: sapete cosa mangia Lewandowski per avere quel fisico?

Robert Lewandowski, punta del Barcellona, è uno dei giocatori più forti al mondo e segue una dieta molto particolare per tenersi in forma

Non è stata memorabile, fino a questo momento, l’avventura di Robert Lewandowski con la maglia del Barcellona, complice un problema alla coscia che lo ha costretto a dover saltare un paio di partite. Il punto più basso della stagione è rappresentato, indubbiamente, dall’eliminazione in Champions League, con l’Inter che un po’ a sorpresa è riuscita a prendersi il secondo posto del girone e arrivare anche ai quarti di finale.

Il segreto di Robert Lewandowski è la sua particolare dieta
Robert Lewandowski segue la dieta inversa per tenersi in forma – fuorigioco.calciomercato.it (Lapresse)

In campionato, invece, la situazione è alquanto differente, dato che i blaugrana comandano la classifica della Liga con un bottino di 68 punti, a +12 sul Real Madrid targato Carlo Ancelotti. Nonostante l’età avanzi inesorabilmente (il prossimo 21 agosto compirà 35 anni), Lewandowski continua a garantire un contributo di altissimo livello sotto porta. Il bomber polacco ha messo a referto ben 25 gol e sei assist in 33 gare totali disputate fra tutte le competizioni. Numeri da top player indiscusso e l’ex Bayern Monaco lo è ancora a tutti gli effetti. Il tempo per uno come lui sembra non passare, così come non diminuisce la sua fame di vittorie. Il centravanti intende incidere il proprio marchio di successo su altri trofei, sia di squadra che individuali. Brucia non aver aggiunto alla prestigiosa bacheca l’ambito Pallone d’Oro nel 2021, però Lewandowski potrà comunque tagliare nuovi grandi traguardi in futuro. Ma affinché ciò avvenga, è necessario tenersi costantemente in forma.

Basti pensare ad un certo Cristiano Ronaldo, il quale ha tenuto sempre standard elevati pure in allenamento e soltanto in questo modo ha potuto realizzare una carriera a dir poco strabiliante. Il polacco, dal canto suo, segue un’alimentazione alquanto particolare dovuta soprattutto alla moglie Anne Stachurska, con cui è sposato da ben nove anni. Ex karateka (vincitrice di medaglie d’argento e bronzo ai Mondiali), Stachurska è diventata una nutrizionista dopo essersi laureata e tempo fa ha parlato della dieta del marito in un’intervista concessa al ‘Times’. La dieta inversa: l’ha chiamata così sul suo canale Youtube dove spesso carica gli allenamenti casalinghi con il bomber.

Lewandowski e la ‘dieta inversa’: ecco come funziona

Ma in cosa consiste questa dieta? Tanto per cominciare sono letteralmente banditi i fritti e i cibi dei fast food, giudicati poco sani. Escluso anche tutto ciò che contiene latte vaccino o lattosio e farina di frumento. Il pranzo inizia al contrario: si parte dal dessert e seguono carne o pesce, poi una zuppa o l’insalata. I dolci, ovviamente, non sono bombe iper caloriche, piuttosto possono essere dei brownies al cacao (pure fondente).

Il segreto di Robert Lewandowski è la sua particolare dieta
La dieta inversa ha cambiato la vita di Robert Lewandowski – fuorigioco.calciomercato.it (Lapresse)

Pasta solo ed esclusivamente a pranzo, non tutti i giorni. E quando c’è, si inizia invece con qualche quadratino di cioccolato. Anche in questo caso fondente. Giusto nelle occasioni di festa si può anche bere un po’ di alcool, però in generale ne va ingerito poco. La dieta di Lewandowski varia in base ai suoi impegni calcistici. Dopo le partite, il classe ’88 mangia verdure e avocado, che aiutano a recuperare più velocemente. Presenti nel programma di alimentazione pure broccoli, zucchine, carote, spinaci e insalata.

Inoltre, è molto importante anche la colazione, in cui si registra il divieto di alimenti con glutine e lattosio. Spesso e volentieri c’è il tonno invece, con l’attaccante del Barcellona che una volta ha dichiarato: “Quando mangiavo cereali e latte a colazione, mi sentivo un po’ pigro prima dell’allenamento“. Oltre al tonno, mandorle o frutta la mattina. Lewandowski non parla molto di questo suo regime alimentare che in parte condivide con la moglie, però quando esce fuori l’argomendo dice sempre che questa dieta gli ha letteralmente cambiato la vita. È il segreto del suo rendimento incredibile all’interno dei campi da calcio.