Da ‘bomber’ a Presidente è un attimo, ha comprato il club: “Legame affettivo, da bambino…”

L’incredibile epopea dell’ex bomber: l’ex attaccante ha deciso di iniziare una nuova incredibile avventura.

Esistono calciatori che conclusa la loro carriera piuttosto che cominciare ad allenare cercano invece un’avventura ancora più complessa e molto più carica di responsabilità. Al mondo esistono numerose stelle del calcio che desiderano non tanto allenare una squadra quanto possederla.

L'ex bomber diventa proprietario
L’ex bomber cambia vita – Fuorigioco.calciomercato.it, foto LaPresse

Gli esempi in tal senso si sprecano: da Ronaldo Nazario, proprietario e presidente di Villadolid e Cruzeiro, a David Beckham, presidente dell’Inter Miami e co-proprietario del Salford City, passando per Maxi Lopez, presidente del Birmingham City e Zlatan Ibrahimovic, possessore del 24% delle quote degli svedesi dell’Hammarby. Un altro grande attaccante si è di recente aggiunto a questa lista. In passato si è reso protagonista con le maglie di Valencia, Barcellona e Atletico Madrid. Oggi ha deciso di avviare una nuova avventura manageriale, sorprendendo un pò tutti.

David Villa, nuovo presidente del Benidorm

Proprio lui, uno degli attaccanti più forti della sua generazione, uno che non sfigurava accanto a campioni quali Lionel Messi o Fernando Torres, ha deciso di compiere un importantissimo passo acquistando le quote di un club poco conosciuto come il Racing Club de Fútbol Benidorm, club spagnolo che milita nella Segunda Division B, la terza serie del calcio iberico.

L'ex bomber diventa proprietario del club
Nuova avventura per David Villa – Fuorigioco.calciomercato.it, foto LaPresse

Villa ha deciso di acquistare il pacchetto di maggioranza del club tramite la società che dirige e ha come scopo ambizioso quello di risalire le categorie del calcio spagnolo e puntare alla massima serie, la Liga. Un obiettivo molto difficile perché il Benindorm è ancora una realtà molto giovane e in “ritardo” rispetto ad altri club che nel corso della loro storia hanno inciso molto di più. Villa, a proposito dell’acquisto del Benindorm, ha detto di essere molto legato alla città perchè da piccolo la frequentava spesso con i propri genitori.

A prescindere dalla nomea del club, fa specie pensare che un calciatore come Villa abbia deciso di appendere gli scarpini al chiodo e di allestire un ufficio da dirigente. Raramente infatti gli ex calciatori decidono di cambiare in tal modo la loro vita, ma c’è da dire che l’ex bomber spagnolo in campo ha sempre dimostrato un comportamento, un attitudine esemplare. La sua società, denominata DV7, è da anni una delle realtà più ambiziose del calcio spagnolo e si occupa della crescita e della valorizzazione dei giovani mediante l’insegnamento dei fondamentali calcistici e dell’importanza delle relazioni umane con i compagni e con il proprio allenatore. Era nel destino insomma che un ex bomber ambizioso come Villa diventasse proprietario di un club che intende risalire le categorie.