Atalanta-Roma, brutto colpo per il titolare: tifosi in ansia

Un titolare ha subito un infortunio nell’ultima gara giocata e c’è preoccupazione per il rientro: può saltare il match tra Atalanta e Roma

Siamo entrati in una fase molto delicata della stagione, in cui c’è davvero bisogno di tutti per raggiungere gli obiettivi prefissati. È un periodo concitato, in cui è ancora più difficile da gestire la situazione per un allenatore. A maggior ragione se capitano degli infortuni, che possono complicare non poco i piani del tecnico.

Toloi preoccupa l'Atalanta in vista della Roma
Gasperini e Mourinho, allenatori rispettivamente di Atalanta e Roma – fuorigioco.calciomercato.it (LaPresse)

L’ultima sosta per le Nazionali, in tal senso, ha generato qualche grattacapo. Ma non solo, perché ad esempio nel corso della sfida tra Cremonese e Atalanta – andata in scena fra le mura dello stadio Giovanni Zini – ha dovuto alzare bandiera bianca Rafael Toloi, costretto ad abbandonare il terreno di gioco al minuto 79 del secondo tempo per via di un problema fisico. Il difensore italobrasiliano della ‘Dea’ si era accasciato a terra toccandosi ripetutamente l’occhio sinistro. L’abritro Livio Marinelli lo ha subito invitato ad uscire dal campo per dirigersi verso la panchina, dove sono arrivati prontamente i controlli dello staff medico bergamasco. Fatti i classici test per la vista dopo i colpi alla testa, Toloi non è più rientrato e alla fine mister Gian Piero Gasperini ha deciso di sostituirlo inserendo al suo posto Merih Demiral.

I nerazzurri hanno comunque vinto la sfida, rifilando un tris alla squadra guidata da Davide Ballardini. A segno Marten de Roon, Jeremie Boga e Ademola Lookman: decisivo pure il solito Hojlund, subentrato nella ripresa e subito protagonista con l’assist vincente per Boga. C’è soddisfazione per il successo in questione (mai scontato avere la meglio sulla Cremonese, specialmente in trasferta), ma nel contempo cresce la preoccupazione in casa Atalanta per le condizioni di Rafael Toloi. Nei prossimi giorni il calciatori verrà sottoposto agli esami medici del caso, per capire meglio l’entità del suo infortunio. Purtroppo però, come riferisce ‘pazzidifanta.com’, non sarà semplice capire quando il centrale potrà tornare regolarmente a disposizione di Gasperini. Bisognerà anche valutare meglio le dinamiche dello scontro che ha generato questa situazione complicata.

Atalanta, l’infortunio di Toloi preoccupa: ansia in vista della Roma

Il tecnico piemontese e i tifosi nerazzurri ora sono un po’ in ansia, soprattutto in vista del big match contro la Roma targata José Mourinho che si giocherà il prossimo lunedì 24 aprile. Un vero e proprio scontro diretto, che potrebbe incidere parecchio in termini di classifica a questo punto della stagione.

Toloi preoccupa l'Atalanta in vista della Roma
Atalanta in ansia per Toloi: c’è incertezza sulla sua presenza contro la Roma – fuorigioco.calciomercato.it (LaPresse)

E se l’Atalanta dovesse davvero rinunciare a Toloi, perderebbe senza dubbio un elemento di fondamentale importanza nell’ecosistema bergamasco. Tra l’altro, il classe ’90 (32 anni compiuti lo scorso 10 ottobre) è un ex, avendo indossato la casacca giallorossa per sei mesi nel 2014. L’eventuale assenza del centrale, invece, farebbe comodo a Mourinho, che fino all’ultimo intende provare a portare la sua Roma in Champions. La certezza è che, a prescindere dal fronte infortuni, assisteremo ad una partita abbastanza tesa.