Ecco la classifica diramata dal CIES sul numero di cartellini sventolati nei maggiori campionati di calcio del mondo, la posizione della Serie A è sorprendente: figura anche la Serie B
Il Centro Internazionale di Studi Sportivi, meglio noto agli appassionati e gli esperti del settore con l’acronimo CIES, ha pubblicato un dato molto curioso relativo alla frequenza d’estrazione dei cartellini gialli e rossi nei maggiori campionato di calcio a livello globale. Uno studio, per l’appunto, rivolto a comprendere quali di questi campionati sono considerati a maggior ‘rischio’ di provvedimento disciplinare.
Ebbene, nella lunga lista caratterizzante settantasei campionati in riferimento a tutti gli eventi sportivi ufficiali cui hanno preso parte i club di rispettivi paesi d’appartenenza a partire dal 1° gennaio 2020, spicca soprattutto il nome della Primera Division boliviana. Con una media totale di 7,01 cartellini estratti a partita nelle 800 partite analizzate, 0,55 è il dato relativo alle espulsioni. Seguono poi Primera Division uruguaiana e Primera Division venezuelana. Caso ha voluto che nelle prime dieci posizioni sono sette i campionati latinoamericani. A dimostrazione del fatto che in Sud America le competizioni sportive sono sempre molto sentite, sia dentro che fuori dal campo, da squadre e tifosi. Dalla parte opposta della classifica, invece, spiccano per correttezza e fair play i due campionati giapponesi della JLeague – che già per cultura sono estremamente impostati verso il senso civico, il rispetto delle regole e la solidarietà – ma anche i due campionati di punta olandesi di Eredivisie ed Eerste Divisie, come la Eliteserien norvegese.
Serie A e Serie B non fanno bella figura: la posizione del CIES
Quanto ai campionati nostrani, invece, la Serie A si staglia trentesima in classifica con una media complessiva di 4,95 cartellini estratti a partita nelle 1239 partite disputate nel frangente temporale di riferimento. Nello specifico, sono 4,71 i cartellini gialli comminati dagli arbitri ai calciatori, mentre 0,24 quelli rossi.
Tredicesima, invece, la Serie B: il trend in cadetteria è nettamente peggiore rispetto a quello della serie maggiore, con 5,59 cartellini estratti (5,29 ammonizioni, 0,30 espulsioni in media) su 1277 partite disputate. Nettamente meno tendenti a punire con i cartellini sono gli altri grandi campionati europei come Premier League (settantunesima posizione), Ligue 1, Liga spagnola e Bundesliga.