La Juve sogna in grande: notizia straordinaria per Allegri

Momento positivo per la Juventus di Massimiliano Allegri. La squadra bianconera ha ritrovato compattezza e, con essa, anche i risultati sul campo. Di recente è, inoltre, arrivata una notizia straordinaria per il tecnico

Il pareggio dell’Allianz Stadium nell’andata delle semifinali di Coppa Italia contro l’Inter complica i piani di Allegri che, in vista del ritorno a Milano, può contare su una notizia straordinaria che potrebbe far spiegare le ali alla sua Juventus.

Allegri Inzaghi
La Juventus sogna in grande: notizia straordinaria per Allegri [credit: LaPresse] – fuorigioco.calciomercato.it
Non è la prima volta che il derby d’Italia si ripresenta in Coppa Italia. Juventus e Inter, infatti, hanno una grande tradizione anche nella coppa nazionale e proprio in semifinale l’accesissima rivalità è già andata in scena per ben cinque volte. Il dato che è emerso dalle precedenti sfide, inoltre, fa sorridere il tecnico bianconero che, in vista del match di ritorno, ha dalla sua le statistiche.

Juventus-Inter un classico anche in Coppa Italia: i bianconeri vogliono l’en plein

Juventus e Inter sono due tra le più grandi squadre nella storia del campionato italiano. Le due compagini si sono spesso ritrovate ai vertici a battagliare per i trofei stagionali. Anche quest’anno, dunque, la sfida potrebbe valere un trofeo, o meglio, l’accesso alla finalissima di Coppa Italia. Nerazzurri e bianconeri si sono già sfidati in semifinale di Coppa Italia e i dati emersi fanno sorridere Massimiliano Allegri. Nei cinque precedenti in semifinale, infatti, ha trifolato sempre la Vecchia Signora. L’ultima affermazione risale alla stagione 2020/21. La Juventus dell’esordiente Pirlo espugna San Siro grazie a Cristiano Ronaldo e con lo 0-0 dello Stadium strappa il pass per la finale, poi vinta, contro l’Atalanta.

Ronaldo juventus
Cristiano Ronaldo decise con una doppietta la sfida del 2020/21 [credit: LaPresse] – fuorigioco.calciomercato.it
Le due squadre si trovarono di fronte anche nelle semifinali della stagione 2015/16. La squadra di Allegri superò all’andata l’Inter con un rotondo 3-0. Al ritorno i nerazzurri di Mancini riuscirono a ripetere lo stesso risultato a parti inverse trascinando la sfida ai calci di rigore. Dagli undici metri, però, la traversa di Rodrigo Palacio spense tutti i sogni di gloria nerazzurri.

Palacio Inter
Rodrigo Palacio commise l’errore decisivo che condannò l’Inter [credit: LaPresse] – fuorigioco.calciomercato.it
Stesso epilogo nella stagione 2003/04 quando un gol allo scadere di Adani tenne accese le speranze di finale dell’Inter, fermate ancora una volta dai calci di rigore.
Nel 1982/83 un autogol di Giuseppe Baresi e la rete di Galderisi permisero alla Juventus di accedere alla finale dove nel ritorno di Torino riuscirono a superare il Verona e ad aggiudicarsi la Coppa Italia.
Il più antico dei precedenti in semifinale tra le due squadre risale, però, al 1937/38. Nell’aprile del 1938, infatti, Juventus e Inter si sfidavano per la prima volta in una semifinale di Coppa Italia che al tempo veniva giocata in gara unica. A trionfare furono i bianconeri che si imposero per 2-0 grazie alle reti di Foni e Tomasi.