Sinner, delusione già smaltita: nell’uovo di Pasqua sorpresa best ranking

Jannik Sinner può già dimenticare la delusione per la sconfitta in finale a Miami con Medvedev: è in arrivo nella settimana di Pasqua il best ranking della sua carriera

La settimana di Miami per Jannik Sinner, nonostante il finale amaro, è stata quasi indimenticabile. Il tennista altoatesino è stato protagonista assoluto di uno dei più importanti Masters 1000 americani, togliendosi anche la soddisfazione di battere un futuro numero 1 al mondo, Carlos Alcaraz. Solo l’irresistibile Daniil Medvedev di questo periodo è riuscito a frenare la cavalcata trionfale del nostro portacolori, che può però già sorridere per il rientro in top 10, in attesa di una sorpresa splendida in arrivo nella settimana successiva alla Pasqua. Nell’uovo di Jannik si nasconde infatti il best ranking in carriera.

Jannik Sinner conquista il best ranking in carriera
Jannik Sinner sta per ottenere il best ranking nella sua carriera (Ansa) – Fuorigioco.calciomercato.it

Dallo scorso lunedì Sinner è già riuscito a eguagliare il suo miglior piazzamento nella classifica ATP, tornando in top 10, in particolare al nono posto. Un risultato importantissimo, che sarà ancora migliorato nei prossimi giorni. Il tennista altoatesino sta infatti per raggiungere il primato personale, e senza peraltro dover scendere in campo.

A causa del meccanismo classico del ranking ATP, il risultato è già acquisito. Una splendida sorpresa per Jannik, con un solo piccolo ma non insignificante cruccio per l’azzurro: non potrà purtroppo beneficiare di questo record già dal prossimo Masters 1000 a causa di un regolamento beffardo.

Best ranking per Sinner: ecco il motivo

L’attuale numero 9 al mondo sta per guadagnare una posizione per raggiungere, per la prima volta in carriera, il piazzamento numero 8 nella classifica mondiale. Un traguardo molto importante per Jannik, che ha cominciato questo 2023 con il piede giusto e che per iniziare la stagione sul rosso con premesse straordinarie e con la speranza di poter vivere ancora giorni magici, magari nel mese di maggio, quando tornerà in Italia per il 1000 di Roma.
Sinner ha perso a Miami, ma sta conquistando il best ranking
Sinner ha perso contro Medvedev a Miami, ma ha conquistato il best ranking (Ansa) – Fuorigioco.calciomercato.it

Ma perché l’altoatesino guadagnerà un’altra posizione dopo aver perso la finale di Miami? Il motivo è presto detto: Holger Rune, tennista che in questo momento precede l’altoatesino, il 10 aprile scarterà gli 80 punti guadagnati lo scorso anno al Challenger di Sanremo, acquisendo i 45 dell’ATP di Washington. Cosa vuol dire questo in concreto? Che passerà a 3335, dieci punti in meno rispetto a quelli attualmente in possesso di Jannik, a quota 3345.

Sinner sarà quindi dal 10 aprile tra i primi otto giocatori al mondo, anche se non potrà beneficiarne subito. Salvo ritiri tra le teste di serie che gli sono davanti, infatti, nel prossimo 1000 dovrebbe ancora essere posizionato al numero 9 del seeding, senza quindi un percorso “agevolato” fino ai quarti di finale. Un piccolo neo in un periodo che rimane comunque entusiasmante. In questo momento, a prescindere dalla classifica, Sinner non può avere infatti paura di nessuno. Anche gli otto del seeding che gli saranno davanti a Montecarlo sono avvisati: dovranno fare i conti con uno dei tennisti più in forma del 2023.