Riciclaggio di denaro: arrestato il presidente bianconero

Questo presidente è stato arrestato per un’accusa di riciclaggio di denaro caduta nei suoi confronti. Ecco cosa potrebbe succedere a breve

Il riciclaggio di denaro nel mondo del calcio non è affatto una costante. Per quanto si possa essere informati a riguardo, non esistono chissà quanti casi di cronaca pronti ad enunciare questo tipo di reato. Ad ogni modo, c’è sempre un’eccezione che conferma una regola.

Presidente in manette: tifosi sotto shock
Manette (Fuorigioco.Calciomercato). Fonte: Pixabay

In questo caso si parla di cronaca estera. Said Chabane, presidente dell’Angers, è in arresto per il reato citato sopra. All’estero questa è una grave infrazione, che per ovvie ragioni viene punita così come in Italia. Anzi, con molta probabilità addirittura con pene più severe.

L’arrestato si è avviato tramite la polizia giudiziaria di Nanderre. I fatti risalgono originariamente a qualche giorno fa, seppur i sospetti sull’ormai ex patron del club di Ligue 1 siano da tempo sotto attenta osservazione. Dopo le dimissioni ha lasciato al figlio il 99% delle quote societarie.

Probabilmente, dunque, qualcosa di negativo per lui era già nell’aria. Se non altro da mettere in conto prossimamente. E infatti è arrivata la stangata: provvedimento severo e punitivo nei suoi confronti. Ad aver confermato i sospetti nutriti nei suoi confronti sono alcune operazioni sospette.

Come spesso accade nel calcio moderno. Tra indagini e procedure varie, si è dunque giunti ad individuare il colpevole di queste malefatte. Ad averlo tradito, tra virgolette, è stato anche il ruolo altrettanto sospetto che alcuni procuratori hanno avuto in certe trattative.

Per il resto non si sa ancora granché, se non il fatto che a livello sportivo il club potrebbe passare dei guai molto grossi. Stando agli atti ufficiali l’indagine è iniziata nel mese di giugno 2022. Dunque un “calvario” giudiziario e burocratico durato quasi un anno intero.

Chabane arrestato: ecco perché

L’ex presidente del club bianconero dell’Angers, Said Chabane, è stato arrestato a Nanderre pochi giorni fa. L’arresto è giunto dopo quasi un anno di indagini, nelle quali sono emersi vari concorsi di colpa. Indubbiamente anche procuratori e affiliati vari potrebbero passare dei guai grossi.

Angers Psg
Angers e Psg in Ligue 1 (Fuorigioco.Calciomercato.it) Fonte: Pixabay

Ma la maggior parte delle colpe, per sua enorme sfortuna, sono ricadute su di lui. Si trova dunque attualmente in carcere, in attesa di capire a quanto ammonterà la pena che dovrà scontare. Il club dell’omonima cittadina ora si ritrova con suo figlio presidente. Sperando con tutto il cuore che scelga un approccio diverso. Più pulito e soprattutto più etico, per il bene suo e della squadra.