Scontri e feriti prima della partita: volano accuse pesanti

Caos, incidenti e scontri a margine della sfida valida per il girone H del campionato di Serie D tra Altamura e Matera. Tifosi protagonisti in una giornata che è stata descritta molto duramente da un comunicato ufficiale degli ospiti 

È successo di tutto lo scorso fine settimana a margine del derby tra l’Altamura e il Matera. Una gara sempre particolarmente sentita e che in campo ha consegnato agli almanacchi il risultato di 3-1 per i padroni di casa, che incamerano altri tre punti importanti.

Altamura-Matera che caos: scontri e incidenti, spunta anche il comunicato
Incidenti e scontri per la partita (©Lapresse-furigioco,calciomercato.it)

La fase di sport però si esaurisce lì, perchè a rubare la scena e le copertine è invece quanto accaduto in tutto il resto del contesto riguardare la sfida. Alcuni incidenti si sono infatti verificati nel pre partita della gara tra Altamura e Matera, valida per la 29esima giornata del Girone H di Serie D. Fuori dallo stadio si sono affrontati i supporters delle due compagini con lancio di pietre ed esplosione di petardi. Uno scenario grave che ha anche portato ad alcuni feriti, come riferito dall’Ansa. Sul posto sono quindi intervenuti polizia e carabinieri per provare a sedare la tensione in via vecchia Buoncammino, lì dove le tifoserie si erano lanciate anche mazze di legno, transenne ed altri oggetti potenzialmente pericolosi. Non sono mancati danni anche alle auto parcheggiate, in uno scenario da dimenticare.

Altamura-Matera che caos: scontri e incidenti, spunta anche il comunicato

Un’intera giornata di sport è stata polverizzata da quanto accaduto tutto intorno, con la partita e il risultato di 3-1 per l’Altamura, passata completamente in secondo piano.

Altamura-Matera che caos: scontri e incidenti, spunta anche il comunicato
Incidenti e scontri per la partita (©Lapresse-furigioco,calciomercato.it)

Scene di violenza che hanno particolarmente colpito soprattutto l’FC Matera, che con una lunga nota pubblicata sulla propria pagina Facebook ufficiale ha fatto sentire tutto il proprio dissenso. “Pur condannando ogni forma di violenza e pur attendendo le indagini chiarificatrici delle forze dell’ordine, pare che la nostra tifoseria, fino ad ora dal comportamento esemplare in casa ed in trasferta, sia stata attaccata , a mo’ di agguato, da frange della tifoseria avversaria, con sassi, bombe carta, oggetti contundenti“. Così esordisce il Matera che lamenta il tipo di trattamento ricevuto in trasferta, soprattutto raffrontato invece con quanto di positivo accaduto a campi invertiti nei mesi scorsi.

Il Matera punta inoltre il dito: “Pessima gestione dell’ordine pubblico che avrebbe dovuto evitare contatti tra tifosi e presidiare al meglio un’ area destinata all’afflusso anche di famiglie e bambini”. Una serie di criticità quelle esposte nella lunga nota ufficiale che fanno riflettere, prima dell’augurio finale di pronta guarigione a chi è rimasto coinvolto.