A quasi 37 anni lâex centrocampista di Udinese, Atalanta e Sampdoria, si mette alla prova nel campionato dâEccellenza
Chi lâha detto che il calcio sia solo quello praticato a livello professionistico? La miriade di serie inferiori, appartenenti alle leghe dilettantistiche sparse per il nostro territorio, sono da sempre il primo bacino di riferimento, soprattutto se ne facciamo una questione di numero di partecipanti, per il âcalcio dei grandiâ. Molti futuri calciatori professionisti iniziano infatti a tirare da giovanissimi i primi calci proprio nei campionati cosiddetti minori. Sognando poi il grande salto, anche economico, verso lâalto.
Nel caso in oggetto invece, il percorso può definirsi inverso. Un giocatore ormai quasi 37enne, uscito dal giro del grande palcoscenico da qualche anno â lâultima esperienza a livello professionistico risale al 2021-22, nel campionato di C disputato con al Paganese â stava cercando una sistemazione sfruttando il suo status di calciatore svincolato. Lâopportunità è arrivata dal campionato dâEccellenza, da un club delle Marche in cui milita giĂ il fratello, che ha subĂŹto ultimamente un infortunio che lo terrĂ lontano per qualche tempo dal terreno di gioco.
Con 162 presenze in Serie A, e dopo le esperienze in Liga con le maglie di Maiorca e Malaga, Fernando Tissone ha continuato a girovagare per lâEuropa e per il mondo prima di tornare in Italia, eletta sua seconda patria. Il centrocampista argentino, che in A ha vestito le maglie di Udinese, Atalanta e Samdporia, ha preso una decisione che dimostra come la voglia di giocare, e di mettersi alla prova, può non avere etĂ . E può essere indipendente dalla categoria nella quale si approda.
Ă fu cosĂŹ che la Sangiustese, club appunto del campionato dâEccellenza, ha sostituito ufficialmente un Tissone con un altro. Il fratello meno famoso del giocatore, Cristian, nellâultima giornata contro lâAzzurra Colli ha rimediato un infortunio ne ha compromesso il prosieguo della stagione. Con una decisione che nasconde anche evidenti motivi familiari, per una volta compatibilissimi con le proprie opprtunitĂ di carriera, Fernando ha deciso di seguirlo nellâavventura col piccolo club.
Il caso ha voluto che Cristian fosse arrivato alla Sangiustese solo nel mercato invernale, ma la sfortuna non ha consentito al ragazzo di dare il suo apporto, se non per poche settimane, al club. Perso un Tissone però, eccone un altro. E con un pedigreee ben piĂš prestigioso del primo. Il campionato dâEccellenza guadagnerĂ lustro dalla presenza di un calciatore che ha calcato per tanti anni i campi della Serie A e della Liga spagnola.
I bianconeri hanno individuato in un colpo per il futuro il talentino portoghese nato in…
Ă anche lui senza squadra: ecco la mossa a sorpresa del Dg bianconero Sono ore…
Un volto nuovo potrebbe unirsi alla squadra torinese molto presto, pareri unanimemente positivi Ci sta…
L'allenatore croato è stato licenziato dopo la nuova sconfitta dei bianconeri contro la Lazio Ufficialmente…
Oltre al danno anche la beffa dopo il ko di Napoli: il titolarissimo dei nerazzurri…
Il tecnico italo-brasiliano è ancora contrattualmente legato ai bianconeri Thiago Motta torna alla Juve al…