Dalla+Serie+A+all%26%238217%3BEccellenza+per+il+fratello%3A+storia+incredibile
fuorigiococalciomercatoit
/2023/04/07/dalla-serie-a-alleccellenza-per-il-fratello-storia-incredibile/amp/
News

Dalla Serie A all’Eccellenza per il fratello: storia incredibile

Published by
Alessio Cherubini

A quasi 37 anni l’ex centrocampista di Udinese, Atalanta e Sampdoria, si mette alla prova nel campionato d’Eccellenza

Chi l’ha detto che il calcio sia solo quello praticato a livello professionistico? La miriade di serie inferiori, appartenenti alle leghe dilettantistiche sparse per il nostro territorio, sono da sempre il primo bacino di riferimento, soprattutto se ne facciamo una questione di numero di partecipanti, per il ‘calcio dei grandi’. Molti futuri calciatori professionisti iniziano infatti a tirare da giovanissimi i primi calci proprio nei campionati cosiddetti minori. Sognando poi il grande salto, anche economico, verso l’alto.

Pallone Serie A (Foto LaPresse) – Fuorigioco.calciomercato.it

Nel caso in oggetto invece, il percorso può definirsi inverso. Un giocatore ormai quasi 37enne, uscito dal giro del grande palcoscenico da qualche anno – l’ultima esperienza a livello professionistico risale al 2021-22, nel campionato di C disputato con al Paganese – stava cercando una sistemazione sfruttando il suo status di calciatore svincolato. L’opportunità è arrivata dal campionato d’Eccellenza, da un club delle Marche in cui milita già il fratello, che ha subìto ultimamente un infortunio che lo terrà lontano per qualche tempo dal terreno di gioco.

La nuova vita di Tissone: con la Sangiustese in Eccellenza

Con 162 presenze in Serie A, e dopo le esperienze in Liga con le maglie di Maiorca e Malaga, Fernando Tissone ha continuato a girovagare per l’Europa e per il mondo prima di tornare in Italia, eletta sua seconda patria. Il centrocampista argentino, che in A ha vestito le maglie di Udinese, Atalanta e Samdporia, ha preso una decisione che dimostra come la voglia di giocare, e di mettersi alla prova, può non avere età. E può essere indipendente dalla categoria nella quale si approda.

Fernando Tissone (Ansa Foto) – Fuorigioco.calciomercato.it

È fu così che la Sangiustese, club appunto del campionato d’Eccellenza, ha sostituito ufficialmente un Tissone con un altro. Il fratello meno famoso del giocatore, Cristian, nell’ultima giornata contro l’Azzurra Colli ha rimediato un infortunio ne ha compromesso il prosieguo della stagione. Con una decisione che nasconde anche evidenti motivi familiari, per una volta compatibilissimi con le proprie opprtunità di carriera, Fernando ha deciso di seguirlo nell’avventura col piccolo club.

Il caso ha voluto che Cristian fosse arrivato alla Sangiustese solo nel mercato invernale, ma la sfortuna non ha consentito al ragazzo di dare il suo apporto, se non per poche settimane, al club. Perso un Tissone però, eccone un altro. E con un pedigreee ben più prestigioso del primo. Il campionato d’Eccellenza guadagnerà lustro dalla presenza di un calciatore che ha calcato per tanti anni i campi della Serie A e della Liga spagnola.

Alessio Cherubini

Recent Posts

Juventus, primo colpo del post Tudor: arriva in prestito con diritto

I bianconeri hanno individuato in un colpo per il futuro il talentino portoghese nato in…

5 ore ago

Juve, Comolli sceglie uno straniero in panchina: “Non è Zidane”

È anche lui senza squadra: ecco la mossa a sorpresa del Dg bianconero Sono ore…

8 ore ago

Juve, scovato il nuovo Leao: arriva insieme all’erede di Tudor

Un volto nuovo potrebbe unirsi alla squadra torinese molto presto, pareri unanimemente positivi Ci sta…

11 ore ago

Tudor cacciato: “Juve affidata a Spalletti”

L'allenatore croato è stato licenziato dopo la nuova sconfitta dei bianconeri contro la Lazio Ufficialmente…

14 ore ago

Chivu e l’Inter tremano: lungo stop e niente derby

Oltre al danno anche la beffa dopo il ko di Napoli: il titolarissimo dei nerazzurri…

17 ore ago

Ritorno Thiago Motta alla Juve: decisione presa

Il tecnico italo-brasiliano è ancora contrattualmente legato ai bianconeri Thiago Motta torna alla Juve al…

18 ore ago