La Juve lo punisce: ecco come

La punizione della Juve è arrivata. Tutti i tifosi sono rimasti spiazzati per via di questo provvedimento arrivato di primo impatto

Nel corso della puntata di Tvplay in onda su Twitch è intervenuto Gianni Balzarini, giornalista professionista. Tutti i tifosi sono a conoscenza di quanto accaduto durante la partita di Coppa Italia tra Juventus e Inter. Partita nota più per ciò che è accaduto extra-campo che non per il proseguimento del match in sé.

Cuadrado punito dalla Juve: arriverà a breve
Cuadrado che esulta contro l’Inter (Fuorigioco.Calciomercato) – Foto LaPresse

L’abbondanza di notizie e casi di cronaca parla in maniera effettivamente chiara. C’è una certa rilevanza, per via di quanto successo soprattutto sugli spalti. Juan Cuadrado è stato, insieme a Samir Handanovic, protagonista di uno scontro nella fase finale della partita,

A questo proposito il giornalista si è espresso come segue: “Dalle immagini si capisce perfettamente, è lui che sferra un pugno ad Handanovic; quindi, oltre alla squalifica penso che ci sarà anche un provvedimento interno da parte della Juventus“.

Il parapiglia per via della confusione sul momento non aveva fatto capire granché agli spettatori. Sembrava infatti che lo scontro fosse reciproco. Ma da questa “analisi” emerge che la colpa ricada principalmente sul colombiano, reo di aver dato via lui alle danze, come si suol dire.

Ovviamente ciò che i due si sono detti non è dato saperlo. I microfoni non arriverebbero mai in quella zona del campo, e il caos generale in ogni caso impedirebbe un’analisi lucida e corretta di quanto accaduto. Si è passati inoltre a parlare di quanto successo a Romelu Lukaku, per l’ennesima volta protagonista di un episodio discriminatorio.

A quanto pare i cori non si sono uditi. Perlomeno facendo riferimento alle parole del giornalista interpellato:

I cori personalmente non si sono sentiti, ma qualcuno ha detto qualcosa. C’è un video dove si vedono alcuni tifosi dare dalla scimmia a Lukaku, una cosa schifosa. Subito dopo c’è stato qualche buu, dunque nessun coro organizzato contro di lui“.

Juventus-Inter: razzismo o episodio sporadico?

La linea di confine che separa la sporadicità di certi episodi dal razzismo reiterato è molto sottile. Quasi inesistente per certi aspetti. Tuttavia è proprio da queste analisi che bisognerebbe partire, per far sì che sempre meno giocatori diventino vittime di questi episodi continui.

Lukaku
Lukaku contro la Juve (Fuorigioco.Calciomercato) – Foto LaPresse

Non si tratta di un episodio sporadico, viste le volte in cui ciò è accaduto. Questione delicata su cui vale la pena dilungarsi, come detto dal giornalista Balzarini:

Non si sa quale tipo di episodio sia stato, ma credo sia un tema su cui si potrebbe dibattere molto”.