Mourinho convocato, incontro segreto in queste ore: c’è la richiesta ufficiale

La scorsa sfida di campionato tra Roma e Sampdoria ha avuto anche un altro scopo. Incontro tra il designatore arbitrale Rocchi, e la Roma sul caso Serra-Mourinho. La situazione 

La Roma di Josè Mourinho è in piena lotta per un posto nella prossima Champions League. La battaglia è aspra, ricca di concorrenza e di ostacoli da provare a superare. La continuità è quindi fondamentale per sperare di riuscire ad arrivare a dama in coda ad una stagione lunga e piena di impegni.

Roma, colloquio chiarificatore sul caso Serra: incontro per Mourinho
José Mourinho e l’incontro segreto (fuorigioco.calciomercato.it – Lapresse)

I giallorossi hanno recentemente vinto ancora in casa contro la Sampdoria in una sfida non semplice ma condotta in ghiaccio dalle reti di Wijnaldum, Dybala ed El Shaarawy. Una gara, quella dell’Olimpico, che ha avuto anche un secondo fine. Allo stadio infatti era presente anche il designatore arbitrale Gianluca Rocchi: occhi puntati sulla prestazione del direttore di gara Irrati, ma non solo. Come evidenziato dal ‘Corriere dello Sport’, lo stesso ex arbitro voleva incontrare la Roma per discutere, in maniera informale, del caso Serra che aveva tenuto banco nelle settimane precedenti. Il riferimento è al diverbio tra Josè Mourinho e il quarto uomo a margine della debacle contro la Cremonese, che ha lasciato strascichi importanti.

Roma, colloquio chiarificatore sul caso Serra: incontro per Mourinho

Il diverbio Serra-Mourinho in Cremonese-Roma ha portato poi alle due giornate di squalifica per l’allenatore portoghese, e all’apertura di un’inchiesta federale sull’arbitro stesso. Alla luce di questa situazione incresciosa che si è venuta a creare, Rocchi ha voluto incontrare la Roma per capire se esistessero malumori verso la stessa classe arbitrale.

Roma, colloquio chiarificatore sul caso Serra: incontro per Mourinho
José Mourinho e l’incontro segreto (fuorigioco.calciomercato.it – Lapresse)

Prima della sfida tra i giallorossi e la Sampdoria di Serie A, c’è quindi stato un incontro informale tra il designatore, Tiago Pinto, Maurizio Lombardo e lo stesso Josè Mourinho. Nello stesso la Roma ha fatto presente a Rocchi di non aver digerito particolarmente l’atteggiamento messo in campo da Serra, oltre chiaramente alla squalifica per lo stesso allenatore lusitano. La stessa fonte sottolinea come Pinto e Lombardo abbiano evidenziato “Non abbiamo mai presentato un ricorso ma quello che è successo con Serra è grave”. Rocchi inevitabilmente ha cercato di giustificare l’arbitro, che in questo ultimo periodo è finito particolarmente nell’occhio del ciclone. Al netto del caso specifico i giallorossi hanno manifestato soddisfazione per l’operato arbitrale in stagione, mentre il designatore ha sottolineato la necessità anche di un atteggiamento più disciplinato da parte dello stesso Mourinho. Un incontro importante in vista di un rush finale tutto da vivere.