Il portiere esce a valanga, è gol sicuro! Poi l’idea geniale fa infuriare l’avversario

Di portieri sopra le righe ne abbiamo visti tanti nel corso della storia del calcio. Dallo stravagante Higuita a Jorge Campos, fino al balletti di Dudek. L’attuale estremo difensore del Feyenoord qualche tempo fa si è reso protagonista di un gesto sorprendente e che ha scatenato polemiche 

Basta poco per far andare in escandescenza un avversario, soprattutto in partite tirate e sostanzialmente in equilibrio. È quanto accaduto nella gara dello scorso 29 gennaio tra Twente e Feyenoord terminata 1-1, con annessa polemica prima dell’intervallo tra l’estremo difensore ospite e Misidjan, attaccante dei padroni di casa.

Feyenoord, il gesto pazzesco del portiere: la giocata che ha fatto infuriare l'avversario
Bijlow gesto pazzesco (Foto LaPresse) – fuorigioco.calciomercato.it

Non è di certo la prima volta che nella storia del calcio è un portiere ad innescare tensioni e attimi concitati, con gesti particolari e nel caso specifico anche poco sportivi. Riavvolgendo il nastro alla sfida dello scorso gennaio, il Feyenoord era andato in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo con Gimenez, per poi ritrovarsi sul pari conclusivo con il gol al 68′ di Brenet. Nel mezzo, poco prima di andare al riposo per l’intervallo, si è verificato un episodio con protagonista l’olandese Justin Bijlow, che ha fatto prontamente il giro del web, divenendo virale anche tra i reels di Instagram e Tik Tok.

Feyenoord, il gesto pazzesco del portiere: la giocata che ha fatto infuriare l’avversario

La situazione davvero particolare è avvenuta poco prima dell’intervallo della gara in questione tra Twente e Feyenoord, con Bijlow che era uscito dall’area di rigore a tutto gas per anticipare in scivolata Virgil Misidjan, il quale stava per raccogliere il pallone con l’intento di involarsi in porta.

Feyenoord, il gesto pazzesco del portiere: la giocata che ha fatto infuriare l'avversario
Bijlow gesto pazzesco (Foto LaPresse) – fuorigioco.calciomercato.it

L’anticipo secco dell’estremo difensore della squadra di Rotterdam è perfettamente riuscito, spedendo il pallone in rimessa laterale con una profonda scivolata senza fronzoli. A quel punto l’attaccante del Twente ha provato con uno scatto a raccogliere un altro pallone da rimettere immediatamente in campo per velocizzare il gioco e provare a cogliere di sorpresa l’attuale capolista dell’Eredivisie.


Come si vede anche dal video è però arrivata la furbata di Bijlow, che ha raccolto subito un altro pallone lanciandolo di proposito in campo per ritardare la ripresa. Un comportamento antisportivo che ha fatto infuriare Misidjan, il quale a sua volta ha lanciato la sfera che aveva a disposizione colpendo proprio il portiere del Feyenoord. Una reazione di totale stizza che ha fatto subito il giro del web. Una scena ai limiti del surreale, conclusa con il cartellino giallo all’estremo difensore ospite. A dispetto del giallo la sua missione si può però ritenere compiuta.