Napoli, bandiera bianca: cosa prevede la norma per portare vessilli allo stadio

Spunta un comunicato della società: secondo la SSC Napoli, non è vero che i tifosi non possono portare bandiere allo stadio.

A Napoli sta accadendo qualcosa di veramente paradossale. La squadra prima in classifica non ha ricevuto nell’ultimo incontro e non solo lì, il sostegno dei propri tifosi. Infatti, sono tanti i giornalisti, anche napoletani, che si sono espressi a sfavore di questo comportamento. Naturalmente, i supporters non sono impazziti, la loro non è una contestazione al gruppo squadra, ma un vero e proprio sciopero del tifo.

Striscioni al 'Maradona'
Stadio ‘Maradona’ (fuorigioco.calciomercato.it – Ansa foto)

Ai tifosi napoletani, soprattutto quelli del cosiddetto tifo organizzato, non vanno giù due cose su tutte: il caro biglietti e le restrizioni per quanto riguarda la possibilità di entrare all’interno dell’impianto, vessilli, bandiere e tamburi. Un numero troppo alto di oggetti, tutti atti a colorare le curve e scandire il ritmo dei cori. Ma, attenzione, secondo quanto letto nelle ultime ore, la società non vieta l’introduzione di tali oggetti, bensì ne chiede solo la dichiarazione, ogni volta che c’è una partita al vecchio ‘San Paolo’.

Napoli, basta aspettare: il regolamento parla chiaro

Praticamente, sostiene la SSC Napoli, i tifosi di qualunque settore, non sono impossibilitati ad introdurre i propri vessilli, ma semplicemente per farlo, devono compilare un modulo dove chiedono il permesso di farlo. Può sembrare anche questo paradossale, qualcosa che forse in Italia non si era mai vista, ma le norme di sicurezza cambiano ed oggi siamo nel 2023. Probabile che l’accordo della società preso con la Questura, aiuti maggiormente gli addetti ai lavori ai controlli. Così non entrerebbe materiale che secondo norma, non può esserci in uno stadio.

Il comunicato della società è esplicito, chiaro e neanche tanto breve. La volontà è quella di informare gli spettatori della questione, sul fatto che non è il Napoli a vietare di portare le bandiere. A questo punto, sarebbe come specificare che i supporters dovrebbero solo fare un passo verso la collaborazione. Il che può non piacere a chi non è abituato a dover dare tante spiegazioni per introdurre una bandiera, simbolo da sempre del tifo in tutti gli sport, ma forse per ora, con gli azzurri che hanno bisogno di sostegno per concludere al meglio la propria stagione, anche i tifosi potrebbero fare qualcosina in più per poi specificare il loro rammarico al termine del torneo.

Striscioni al 'Maradona'
Napoli-Milan (fuorigioco.calciomercato.it – Ansa foto)

Eccolo, il comunicato del Napoli in merito alla questione: “Allo Stadio Maradona è possibile entrare con bandiere e striscioni. Si deve solo seguire una procedura indicata sul sito ufficiale del Club azzurro dall’inizio della stagione. Questa procedura è stata seguita dai tifosi del Milan che hanno assistito all’incontro di campionato di domenica sera. Per semplificare la visione della normativa, ecco allegato di seguito il link: https://sscnapoli.it/normativa-striscioni/”.