Da essere considerate delle scommesse a inizio stagione, con il passare delle partite si sono imposti come tra i migliori del nostro campionato: ecco la top 11 dei debuttanti d’oro in Serie A
Da Onana a Hojlund, non sono pochi coloro che non hanno minimamente sentito la pressione di giocare per la prima volta in Serie A e che hanno aiutato le loro squadre a suon di grandi prestazioni.
André Onana – Non poteva che essere lui il miglior portiere esordiente nel campionato italiano. Dopo qualche incertezza di Inzaghi nel schierarlo al posto di Handanovic, il classe ’96 camerunense si è preso la titolarità della porta nerazzurra a suon di grandi parate come quelle che hanno permesso all’Inter di eliminare il Porto e approdare ai quarti di finale di Champions League dodici anni dopo l’ultima volta.
Stefan Posch – Preso dal Bologna in prestito dall’Hoffenheim, il difensore austriaco è diventato l’autentico padrone della fascia destra dei rossoblu. Schierato all’occorrenza da Thiago Motta anche nel ruolo di centrale, Posch è stato capace nella sua prima stagione in Serie A di mettere a segno già 5 gol, con grande gioia anche di chi all’inizio dell’anno aveva puntato su di lui al Fantacalcio.
Min-Jae Kim – Chiamato a sostituire un autentico pilastro degli ultimi anni come Kalidou Koulibaly, il difensore coreano ha sorpreso tutti. Grazie alla sua applicazione e al suo grande tempismo negli interventi, Kim si è consacrato a tutti gli effetti non solo come uno dei migliori debuttanti ma anche come uno dei migliori giocatori dell’intero campionato.
Federico Baschirotto – Dopo diversi anni di gavetta nella serie inferiori, il 26enne nato in provincia di Verona ha avuto la grande occasione di giocare in Serie A e finora l’ha sfruttata come meglio non poteva. Aiutato anche da un Campione del Mondo come Samuel Umtiti al suo fianco, Baschirotto si è reso protagonista di una fantastica stagione con il suo Lecce, condita anche da 3 gol messi a segno.
Carlos Augusto – Tra i giocatori che si sono messi in mostra in questo primo anno del Monza nel massimo campionato italiano, sicuramente il terzino brasiliano classe ’99 è la sorpresa più grande. Grande velocità, ottima tecnica e decisivo in zona offensiva con già 5 gol e 4 assist, Carlos Augusto è senza dubbio destinato a una big e probabilmente già dalla prossima annata.
Lewis Ferguson – Il tuttocampista scozzese è un’altra grande pescata del d.s. Sartori, da tempo ormai tra i migliori scovatori di talenti in tutto il mondo. Preso dall’Aberdeen per 3,5 milioni, Ferguson è diventato da subito un giocatore insostituibile per Thiago Motta. Per lui già 4 gol all’attivo, ma soprattutto grande corsa e sostanza durante ogni partita del suo Bologna.
Nicolò Fagioli – Una delle note più positive della stagione della Juventus è sicuramente la continuità trovata dal centrocampista piacentino classe 2001. Lanciato da Massimiliano Allegri per necessità viste le tante assenze che hanno condizionato i bianconeri nella prima metà dell’anno, Fagioli si è preso il posto da titolare a suon di grandi prestazioni e non lo ha più mollato.
Ademola Lookman – L’ennesima intuizione dell’Atalanta è stata quella di andare a strappare al Lipsia per appena 9 milioni di euro un giocatore come Lookman, capace finora di mettere a segno 13 gol e fornire 5 assist nella sua prima stagione in Serie A. Il classe ’97 nato in Inghilterra ma con nazionalità nigeriana, soprattutto in alcune partite, ha dimostrato di essere davvero imprendibile per quasi tutti i difensori.
Khvicha Kvaratskhelia – Se la Dea con Lookman si è assicurata un grande giocatore, il Napoli con Kvaratskhelia ha pescato un autentico fuoriclasse. Chiamato a sostituire uno come Insigne che da capitano ha fatto la storia recente della squadra partenopea, già dalla prima partita non lo ha mai fatto rimpiangere ai suoi tifosi. Per lui 14 gol e 16 assist in tutte le competizioni con la maglia azzurra: fenomeno.
Armand Laurienté – Che bella sorpresa anche il 24enne francese del Sassuolo! Velocità incredibile, tecnica, dribbling, ricorda con le dovute proporzioni, e non solo per la capigliatura, Leroy Sané. I 7 gol e i 6 assist forniti finora hanno già permesso al giocatore di attirare su di sé le sirene di molte big italiane e non solo. Il futuro è assicurato.
Rasmus Hojlund – Tutti sull’attenti, perché qui siamo davanti a un vero e proprio fenomeno. Gasperini ha lavorato su di lui nella prima parte di stagione e adesso i frutti si stanno vedendo tutti. Prototipo perfetto dell’attaccante moderno, il danese classe 2003 è, purtroppo per i tifosi dell’Atalanta e non solo, destinato a giocare forse già dalla prossima stagione in una squadra che ambisce a vincere la Champions League.
In vista di una partita importante come quella di questo weekend, l’allenatore dovrà fare a…
Mercato Inter, arriva la svolta del tutto inattesa per i nerazzurri per quanto riguarda il…
La Juventus è molto attiva sul calciomercato e potrebbe decidere di anticipare un colpo e…
Sbagliando si impara si dice, ma forse non è questo il caso. Perché il Bayern…
Quando il passato ritorna, spesso spaventa. Ed è questo il caso che porta alla prossima…
Momenti di alta tensione in casa Milan a poche ore dal derby della Madonnina. Dopo…