Mercato, Inzaghi e Champions. L’Inter lavora su più fronti ma presto il club nerazzurro potrebbe avere un’altra proprietà
Steven Zhang, dopo l’1-1 di ieri con la Salernitana, deve fronteggiare il malumore dei tifosi, in realtà mai pienamente soddisfatti in questa stagione. Le due coppe vinte, infatti, non bastano a Inzaghi per mantenere salda la panchina. Ora ai quarti di finale di Champions trova il Benfica, Champions che invece in campionato è messa seriamente a rischio. Con 10 sconfitte in serie A, altri passi fasi non sono concessi.
L’Inter ha quindi disperatamente bisogno di andare in Champions, senza quei soldi la già pericolante situazione economica si aggreverebbe ulteriormente. A maggio 2024 inoltre, Steven Zhang deve saldare a Oaktree il prestito di circa 275 milioni, scadenza che il fondo difficilmente accetterà di prorogare. Se il presidente non onorerà il debito, le azioni in pegno diventeranno di proprietà del fondo.
L’esperto: “L’Inter ha bisogno di cash ma Zhang non vuole cedere”
Sullo stallo economico dell’Inter, l’esperto di finanza, Carlo Festa, si è espresso a TvPlay. “C’è bisogno di trovarne uno nuovo che immetta liquidità nel gruppo, con però delle resistenze di Zhang che è molto attaccato all’Inter e che chiede cifre elevate per cedere. Quindi ci sono un po’ di stop and go, con gruppi che si interessano”, ha affermato il giornalista del Sole 24 Ore.
All’Inter si sono interessati tanti investitori, Steven Zhang però per il 100% delle azioni avrebbe sparato alto, chiedendo 1,2 miliardi. Chi non tentenna è Investcorp. “Il fondo è rimasto sul dossier e sta cercando dei coinvestitori. Le ultime operazioni sono sempre state fatte in partnership. come nel Milan tra Red Bird ed Elliot. Tra tutti i potenziali ultimi interessati Investcorp per l’Inter sembra il più credibile”, ha spiegato l’ex giornalista di Panorama.
Lo scoglio, come detto, è la presenza di Zhang che non vule rinunciare all’Inter. L’imprenditore però ha questo debito personale con Oaktree, se non sarà onorato le consegueze le pagherà l’Inter. “La situazione si può risolvere in tre modi: rifinanziando il fondo con Oaktree; rifinanziandolo ma usando un altro fondo, due opzioni che sembravano percorribili fino a quando non sono arrivate le ultime notizie sui mercati finanziari”, sottoline ancora Festa a TvPlay.
L’ultima strada resta quella della cessione dell’Inter, ha spiegato Festa, ma servirebbe un prezzo più alla portata di un eventuale acquirente, “altrimenti non saprei come potrebbe fare Zhang”, ha aggiunto il giornalista.