Squalificato l’arbitro: dovrà stare fermo 12 giornate

Clamoroso quanto accaduto ad un arbitro, in quanto è stato squalificato per ben 12 giornate, e per questo motivo dovrà stare fermo per un lungo periodo di tempo: scopriamo le cause di quanto accaduto

Il fatto è avvenuto in Messico, il direttore di gara in questione è Fernando Hernandez. Dirigere un incontro non è per tutti, uno dei mestieri tra i meno invidiabili nel mondo del calcio.

Classifica di cartellini per campionato, la ricerca del CIES
L’arbitro Giua espelle Dodò (Foto LaPresse) – fuorigioco.calciomercato.it 

Nei vari incontri capitano episodi discutibili ed una singola decisione può scontentare i tifosi di una squadra e viceversa, di certo arbitrare da un punto di vista psicologico non deve essere semplice, ma per fare questo mestiere ci vuole grande senso di responsabilità ed un’attenzione per ogni tipo di particolare.

Tra gli elementi distintivi per poter dirigere un incontro di calcio vi è quello di saper stabilire delle regole, e come insegnano sin dalle basi di tale mestiere, bisogna essere autorevole in campo e non autoritario. Talvolta questo insegnamento sfugge a taluni arbitri, e quanto accaduto in Messico è andato ben oltre le previsioni più assurde.

Le 12 giornate di squalifica: Dura sanzione… contro l’arbitro

Determinati episodi avvengono in contesti minori solitamente, ma non nell’ultimo caso, in quanto il match in questione era tra i più importanti del campionato principale messicano, vale a dire quello tra Club America ed il Leon, rispettivamente quarta e terza classificata del torneo.

Arbitro squalificato (Ansa foto) – fuorigioco.calciomercato.it

Tale incontro si è disputato nel celebra Atzeca di Città del Messico, e quando il match era arrivato a metà ripresa, sul risultato di 1 a 1, gli animi dei giocatori in campo si era surriscaldato in modo evidente. Diversi gli ammoniti durante la sfida, l’ennesimo giallo di Hernandez era stato estratto nei confronti di Lucas Romero, centrocampista dei padroni di casa, il quale non ha preso bene la decisione.Il giocatore e l’arbitro sono venuti a contatto in modo stretto, quando il direttore di gara improvvisamente ha dato una ginocchiata a Romero, il quale è caduto a terra. Anche se il contatto non è stato dei più violenti, a colpire è stato il gesto antisportivo da parte di chi dovrebbe far rispettare le regole ai calciatori.

Le immagini dopo l’incontro disputato, e poi terminato con il risultato di 2-2, hanno fatto il giro del web nel giro di poche ore, e l’organo disciplinare facente parte della Lega calcistica messicana non ha potuto esimersi dal dover intervenire, decidendo per la sospensione di Fernando Hernandez per 12 turni di campionato, una dei periodi più lunghi di stop inflitti ad un arbitro, ma non è stato l’unico a pagarne le spese. Sono state infatti inflitte 2 giornate di squalifica anche al giocatore Lucas Romero.