Cristiano Ronaldo, qual é il suo vero cognome: ecco perché si chiama così

Cristiano Ronaldo è probabilmente uno dei nomi più importanti della storia del calcio. Tuttavia a proposito del nome ci sono alcuni dubbi 

Il fuoriclasse portoghese ha dato i natali ad una generazione intera di calciatori. Molti dei più forti in circolazione si riconoscono in lui per idolo di infanzia nonché modello calcistico ideale. Le persone appassionate al suo “role model” lo conoscono bene. O almeno così dicono.

Cristiano Ronaldo e il suo segreto: ecco il vero nome
Cristiano Ronaldo in riscaldamento (foto LaPresse) – fuorigioco.calciomercato.it

Ci sono infatti alcune questioni rimaste irrisolte. Una di queste riguarda una pratica quasi scontata, che a molti potrebbe quasi suonare assurda. Vale a dire il suo nome. C’è chi gli ha dato tantissimi nomi differenti tra loro. Ronaldo, Cristiano, Cristiano Ronaldo, Cr7 e via differenza.

In numerosi siti si può scorgere addirittura una lista di soprannomi, tra i quali si possono annoverare: CR7, Mr Champions e Ronnie. Molti di questi sono fortemente affettivi; altri ancora sono correlati invece alle sue capacità. In generale si tratta di una figura fortemente iconica, ragion per cui non è raro leggere certe “declinazioni”. Ma il focus principale di questo articolo non sono i suoi soprannomi, bensì il suo nome reale.

Il suo nome completo è Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, di chiara provenienza lusitana dunque. Numerose persone hanno sempre pensato che quello conosciuto da chiunque sia il suo nome completo. Con tanto di nome e cognome dunque.

In realtà la storia dice ben altro. Essendo un’informazione scontata nessuno si è giustamente preoccupato di verificare chissà quale veridicità. Ma alle volte, trascurando certi dettagli, si rischia di perdersi davvero tanto a livello storico. Proprio come in questo caso, per l’appunto.

Cristiano Ronaldo: ecco il suo vero nome

“Ronaldo” è il suo secondo nome. Non corrisponde dunque al cognome come molti hanno sempre saputo. Nella sua biografia apposita viene addirittura spiegata l’origine del suo nome completo. Sarà dunque un aspetto molto interessante da approfondire nel prossimo paragrafo.

Ronaldo
Ronaldo in partita col Portogallo (foto LaPresse) – fuorigioco.calciomercato.it

Il nome completo del portoghese è molto lungo. Il nome Cristiano è di origine chiaramente religiosa, dovuto dunque ad una famiglia fortemente fedele nei confronti del culto del Cristianesimo. Il secondo nome, Ronaldo, ha invece una matrice fortemente opposta.

Prende ispirazione da Ronald Reagan, attore preferito del padre nonché presidente degli Stati Uniti nell’epoca in cui Ronaldo nacque. Che, come è doveroso ricordare, risale al 1985. Quasi 40 anni fa dunque. Ci sono così delle ragioni ben precise sul suo nome. Cosa che si vede molto spesso soprattutto nei calciatori sudamericani. Ma non solo.