Brutta grana per l’arbitro: il gesto da denuncia sotto gli occhi di tutti

Brutta tegola per un arbitro che finisce sul banco degli imputati: l’increscioso episodio da denuncia a favore di telecamere

Con una rimonta che ha entusiasmato Anfield Road il Liverpool di Jurgen Klopp ha fermato la corsa della capolista della Premier League Arsenal. I gunners si erano portati sul doppio vantaggio, per effetto delle reti dei brasiliani Gabriel Martinelli e Juan Jesus, ma si sono fatti raggiungere allo scadere dai Reds.

Tegola per un arbitro, gesto da denuncia
Grana per l’arbitro, gesto da denuncia sotto gli occhi di tutti (Lapresse) – fuorigioco.calciomercato.it

Ad accorciare le distanze è stato Mohamed Salah, che ha anche sbagliato un calcio di rigore, mentre a impattare sul 2-2, all’87, è stato Roberto Firmino, in scadenza a giugno prossimo e dato sul piede di partenza. Eppure, più che il mezzo passo falso dei gunners che riapre i giochi per il titolo, con i loro più immediati inseguitori, il Manchester City di Pep Guardiola, dopo il successo per 4-1 contro il fanalino di coda Southampton, a meno 6, è l’incredibile episodio che ha visto coinvolto il terzino dei reds, Andy Roberston, a conquistarsi le prime pagine dei quotidiani.

Brutta grana per l’arbitro, il gesto da denuncia: “Mi ha dato una gomitata”

Non solo gol e spettacolo ma anche tanto nervosismo in campo ad Anfield Road vista la posta in palio, con i londinesi alla ricerca dei tre punti per mantenere invariato il distacco dai Citizenz e i reds che volevano una vittoria di prestigio per nobilitare una stagione anonima, se non fallimentare (Liverpool fuori da tutto e a -12 dall’ultimo posto utile, il quarto, per staccare il pass per la prossima edizione della Champions League).

Robertson, gomitata dal guardalinee
Robertson, gomitata dal guardalinee sotto gli occhi di tutti (Lapresse) – fuorigioco.calciomercato.it

Nervi a fior di pelle non solo per i giocatori ma anche per il guardalinee Hatzidakis che ha rifilato una gomitata, all’altezza del collo, al terzino del Liverpool, Andy Robertson, che a fine primo tempo gli si era avvicinato per protestare. “Mi ha dato una gomitata“, ha esclamato più volte lo scozzese a favore di telecamere che, oltre al danno anche la beffa, è stato per giunta ammonito dal direttore di gara Tierney scatenando così le reiterate richieste di chiarimenti da parte del capitano dei reds, Jordan Henderson, alla squadra arbitrale.

Un episodio che di sicuro terrà banco nei prossimi giorni nei tabloid britannici, con l‘organismo responsabile degli arbitri che tramite una nota ha fatto sapere di essere a conoscenza dell’incidente che ha visto come protagonisti il guardalinee Hatzidakis e il difensore del Liverpool, Andy Robertson, assicurando nel contempo che valuteranno attentamente quanto accaduto. Insomma, dopo la maxi squalifica, 8 giornate, inflitta ad Alexandar Mitrovic per aver afferrato per un braccio l’arbitro del match valido per i quarti di finale di FA Cup tra il suo Fulham e il Manchester United, a finire sul banco degli imputati questa volta è un componente della squadra arbitrale.