Galtier, episodio vergognoso: cos’è successo

L’allenatore del Paris Saint Germain, durante l’ultima partita di campionato è stato protagonista di uno spiacevole episodio

Tra i vari allenatori il cui futuro appare incerto, non manca il nome di Christophe Galtier. Tecnico attualmente alla guida del Paris Saint Germain. Dopo circa dieci anni passati come vice allenatore, il mister nato a Marsiglia ha pensato bene di dare una svolta alla propria carriera diventato a tutto gli effetti una guida tecnica.

Tifosi contro Galtier del PSG
Galtier e il brutto gesto dei tifosi (LaPresse) – Fuorigioco.calciomercato.it

In seguito ad una carriera consumatasi esclusivamente in Francia, la grande occasione è arrivata anche per Galtier. Il PSG ha scelto lui ma le recenti prestazioni hanno lasciato parecchio a desiderare. Nonostante in Ligue 1 i parigini siano in vetta alla classifica, a +6 dal Lens primo tra gli inseguitori, quello che ha ancora una volta lasciato a desiderare è stato il cammino in Champions League. Costruito per primeggiare in Europa, il PSG anche quest’anno ha dovuto dire addio al torneo prima del tempo. Colpa anche di un sorteggio sfavorevole che li ha visti avversari del Bayern Monaco. L’ennesima brutta figura continentale, più una serie di altre questioni, non ha fatto altro che puntare ancora una volta i riflettori sul club più ricco d’oltralpe.

In particolar modo su Galtier, giudicato non altezza di guidare un gruppo di campioni come quello che ogni giorno occupa lo spogliatoio del Paris Saint Germain. Tra i calciatori più criticati, in cima alla lista c’è probabilmente il nome di Kylian Mbappé. Uno dei giocatori più forti del mondo che, però, non sta godendo dei benefici relativi alla cura Galtier.

Galtier e quello striscione che fa male al calcio

A scuotere ancor di più la serenità di Galtier, già messa a dura prova dalla pressione derivante dalla capitale francese, ci hanno pensato i tifosi. Quello che è successo durante l’ultimo match di campionato, che ha visto il PSG tornare alla vittoria ai danni del Nizza, è stato a dir poco vergognoso.

Tifosi attaccano Galtier
Striscione contro Galtier (LaPresse) – Fuorigioco.calciomercato.it 

Un qualcosa che mai dovrebbe vedersi in un Paese civile. I tifosi del Nizza, ex club di Galtier, hanno infatti avuto la malaugurata idee di prendere di mira il loro vecchio mister. Non solo rivolgendogli cori deplorevoli e insulti di ogni genere, ma arrivando persino ad attaccare sua madre.

La madre di Galtier ha 83 anni e da tempo è in lotta contro il cancro. Motivi che hanno spinto i sostenitori del Nizza a mostrare uno striscione che ha irritato e non poco il tecnico del PSG che a fine partita, in conferenza stampa, ha dato sfogo a tutta la sua rabbia.

Mia madre ha 83 ed è stata malata di cancroha rivelato Galtier che ha poi espresso grande rammarico nei confronti del suo ex pubblico: “Sono gli stessi tifosi che si stanno godendo le partite europee grazie al lavoro svolto da me un anno fa“.

Insomma, una vicenda che fa male al calcio. Uno sport che troppo spesso mette in disparte la bellezza del campo e dello spettacolo che i giocatori sono in grado di offrire, per lasciare spazio alla cattiveria e ad intolleranze a di ogni genere.