Il club blaugrana dovrà fare i conti con le numerose restrizioni cui andrà incontro in estate, a rischio la cessione del big verso le sponde inglesi col quale c’è stato un contatto diretto
Il Barcellona è la squadra da battere nel campionato spagnolo de La Liga, potendo contare su un buon margine di vantaggio sulla seconda classificata Real Madrid contro la quale ha vinto anche l’ultimo scontro diretto, coppa esclusa. Anche il tecnico Xavi sa di poter arrivare sino in fondo al percorso stagionale senza fare ulteriori passi falsi, portando nuovamente in alto il nome di un club che non vinceva con continuità da diverso tempo.
Il prossimo anno potrebbe persino ripetersi, puntando a raggiungere le fasi finali di Champions League. Peccato però che nel mezzo, a cavallo con l’inizio della sessione estiva di mercato, il Barcellona dovrà fare i conti con una serie incredibile di guai finanziari e sconterà il prezzo delle restrizioni legate al ‘caso Negreira’ di cui tanto si parla ultimamente. Quel che tuttavia preoccupa maggiormente la società in mano a Joan Laporta è la gestione del monte ingaggi. Un nodo cruciale, per non incappare in penalizzazioni severe dettate dal Fair Play Finanziario.
Calciomercato, disastro Barcellona: Gavi in direzione Premier League
Nello specifico, non è ancora certa la permanenza del centrocampista Gavi. Quest’ultimo aveva raggiunto l’accordo con la società per rendere il suo contratto a tutti gli effetti di stampo professionistico con una clausola rescissoria da un miliardo di euro ma la lega ha annullato tale accordo declassando il calciatore a giovane ‘canterano’. Ciò accresce le probabilità di cessione a giugno, dunque, se Laporta non riuscisse a riequilibrare le spese del tetto salariale.
A tal proposito, il Chelsea avrebbe approfittato della delicata situazione contrattuale di Gavi per contattare il suo agente, Ivan de la Pena, al fine di conoscere le condizioni di un’eventuale annessione ai ‘Blues’ una volta libero dal Barcellona a parametro zero. Stando alle fonti vicine ad ‘AS’, l’incontro sarebbe avvenuto a Madrid e ci sarebbero buone chance di riuscita dell’incredibile affare. Da entrambe le parti è trapelata piena soddisfazione e potrebbe essere organizzato un nuovo incontro a seguire, per definire l’accordo. Indubbiamente il calciatore è infastidito dal modo in cui la direzione sportiva dei ‘Culers’ ha gestito la situazione, perché conscia del pericolo cui sarebbe andata incontro. Per il Chelsea, invece, si tratterebbe dell’ennesimo colpaccio di una stagione già ricca di colpi di scena.