Oltre 600 milioni di euro: John Elkann fa sognare i tifosi della Juve

Arrivano oltre seicento milioni di euro: così John Elkann, presidente di Exor, fa sognare i tifosi della Juventus. Cosa sta succedendo

La Juventus attende i verdetti. Campo e aule di tribunale, saranno settimane di ‘sentenze’ per i bianconeri. C’è la cavalcata europea da continuare, con il ritorno dei quarti di finale di Europa League con lo Sporting in cui difendere l’1-0 maturato a Torino con la rete di Gatti a far esplodere l’Allianz Stadium. Una vittoria di misura ma che lascia ottimismo in ottica qualificazione.

John Elkann incassa 600 milioni da Stellantis
John Elkann (LaPresse) – Fuorigioco.calciomercato.it

In campionato,  la sconfitta contro la Lazio ha complicato i piani di rimonta Champions, ma c’è l’attesa per quel che deciderà il 19 aprile il Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni. In ballo ci sono i 15 punti di penalizzazioni inflitti per il caso plusvalenze : dovessero tornare indietro, la Juve si ritroverebbe al secondo posto in classifica con un importante vantaggio sulla quinta e quindi con la qualificazione alla prossima Champions League praticamente in tasca.

In aggiunta c’è da considerare anche la chiusura dell’indagine della giustizia sportiva sulla manovra stipendi, con i deferimenti che potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Ovviamente tutto questo avrà un impatto sulla programmazione della prossima stagione. Intanto i tifosi bianconeri possono sognare per le notizie che arrivano sul fronte Exor, holding guidata da John Elkann che detiene la proprietà della Juventus.

Seicento milioni per Exor: i tifosi possono sognare

La notizia arriva dall’Assemblea annuale generale di Stellantis che si è tenuta nei giorni scorsi. L’Assemblea ha approvato con il 99,99% dei voti la proposta di dividendo di 4,2 miliardi di euro, per un totale di 1,34 per azione.

Seicento milioni da Stellantis per John Elkann
John Elkann (LaPresse) – Fuorigioco.calciomercato.it

Una decisione che significa molto per Exor, holding che oltre ad essere proprietaria della maggioranza delle azioni della Juventus e anche azionista di maggioranza proprio di Stellantis. Grazie alle 449.410.092 azioni possedute (il 14,4%) Exor incasserà circa 600 milioni di euro. Una cifra in crescita rispetto agli anni passati: nel 2021 erano stati 475 milioni, mentre nel 2020 140 milioni. Notizie confortanti quindi che autorizzano i tifosi della Juventus a sognare in grande.

Prima però ci sarà da attendere i verdetti di questo finale di stagione. Dal campo, con la possibilità di qualificarsi alla prossima Champions League, alla giustizia sportiva con le possibili sanzioni che potrebbero sconvolgere ulteriormente l’annata bianconera. Passerà anche da questo la progettazione del calciomercato della Juventus. Un mercato che potrebbe anche sfruttare i seicento milioni incassati da Exor dai dividendi della Stellantis. I tifosi bianconeri sono autorizzati a sognare.