Alta tensione a Formello: disposto a tutto per vincere, carta bianca sul mercato

La Lazio vuole continuare a crescere: potrebbe cambiare presto la strategia sul mercato. Ecco l’ultima idea di Lotito

I biancocelesti puntano alla qualificazione in Champions League: la tensione sale, ma c’è il desiderio di compiere un ulteriore step.

Lotito Lazio
Lazio, carta bianca sul mercato – fuorigioco.calciomercato.it (foto LaPresse)

La stagione della Lazio ha due volti: in Europa ha il sapore del flop a causa della doppia eliminazione in Europa League e Conference League, mentre in campionato i risultati sono decisamente soddisfacenti. La squadra di Sarri è attualmente seconda in Serie A grazie ai 61 punti raccolti in 30 giornate: la qualificazione alla prossima Champions League è sempre più vicina. Si respira dunque una tensione positiva a Formello, ma il presidente Lotito vuole alzare l’asticella: per farlo, è pronto a cambiare strategia sul mercato.

Lazio, cambio di strategia sul mercato: carta bianca

Mancano otto giornate al termine del campionato e la Lazio è sempre più vicina al ritorno in Champions League. La vittoria con lo Spezia ha consolidato il secondo posto della squadra di Sarri, che ora ha 10 punti di vantaggio dal quinto posto. Ottenere il pass per la massima competizione europea sarebbe uno step importante per il club, che migliorerebbe così il quinto posto della passata stagione: la crescita è sempre stata l’ambizione del presidente Lotito, che ora vorrebbe ancora qualcosa di più.

Il gradino successivo sarebbe quello che porterebbe la Lazio a lottare per dei trofei. Secondo quanto riportato da Sport Mediaset, il presidente starebbe meditando un cambio di strategia per ottenere risultati migliori. L’idea sarebbe quella di dare più potere a Sarri durante il mercato: il feeling con l’allenatore è ottimo e c’è volontà di lavorare insieme per portare in alto la squadra.

Sarri Lazio
Lotito può dare carta bianca a Sarri sul mercato – fuorigioco.calciomercato.it (foto LaPresse)

In queste due stagioni si è parlato spesso di presunti attriti fra il tecnico ed il DS Tare a causa del mercato. L’idea di Lotito sarebbe quella di dare a Sarri un ruolo alla manager in stile Ferguson: sarebbe lui a scegliere i giocatori da ingaggiare e avrebbe carta bianca nella costruzione della squadra. Sarebbe un importante attestato di stima nei confronti dell’ex Napoli, che di recente ha dichiarato di sentirsi importante con la Lazio: c’è sintonia fra le parti e la sensazione è che il matrimonio sarà sempre più felice.

Sprint finale: la Lazio vuole la Champions

Mancano solamente otto giornate al termine e la Lazio è seconda in classifica. La qualificazione alla prossima Champions League rappresenterebbe un mattoncino fondamentale per il percorso di crescita del club, che vuole tornare a vivere la massima competizione europea. La vittoria con lo Spezia ha dato ulteriore autostima alla squadra, che ora è attesa allo sprint finale.

Immobile Lazio
La Lazio ha vinto 0-3 in casa dello Spezia – fuorigioco.calciomercato.it (foto LaPresse)

La squadra di Sarri ha di fronte a sé due scontri diretti contro Inter e Milan, entrambi da giocare a San Siro: queste partite saranno importantissime per chiudere al meglio l’anno, ma non sono le uniche insidie. In calendario, infatti, ci sono match complicati come quello contro il Torino, prossimo avversario dei biancocelesti.