“Ridicolo e grave”: De Laurentiis e ultras, l’attacco è devastante

Una pace, quella siglata tra Aurelio De Laurentiis e una parte “rumorosa” del tifo organizzato del Napoli che non ha convinto tutta l’opinione pubblica. Anzi

La mano tesa tra il presidente azzurro è una rappresentanza della tifoseria è stata sintetizzata da una foto, pubblicata ieri dall’imprenditore sul proprio profilo Twitter, ore 16.19. Lo scatto ritrae De Laurentiis circondato da alcuni capi tifosi.

Napoli, De laurentiis, tifosi
La foto tra De Laurentiis e i capi tifosi (Twitter) – fuorigioco.calciomercato.it

Il vertice tra le parti era stato anticipato dal giornalista Marco Giordano, sempre ieri alle 15.52. Sul suo profilo twitter il cronista scriveva: “Si cerca la via migliore per far tornare il ‘Maradona’ stadio caldo”.

Il rapporto tra Aurelio De Laurentiis e i tifosi del Napoli non è mai stato rose e fiori. Già nei primi anni della sua presidenza, quando divenne proprietario del titolo del club dopo il fallimento, il presidente veniva criticato per gli scarsi risultati. Il numero 1 azzurro, poco avvezzo alle critiche, ha sempre tirato dritto. Il Napoli è cresciuto, sono arrivati calciatori importanti, qualificazioni Champions a corredo di un bilancio sano, elemento raro nelle big della serie A.

Pace De Laurentiis- capi tifosi: non sono solo rose

De Laurentiis, insieme con il ds Cristiano Giuntoli, questa estate in ritiro erano finiti nel mirino per un mercato, a detta dei tifosi, non all’altezza. Il campo ha detto che gli eredi di Insigne, Mertens, Koulibaly e Fabian Ruiz invece stanno facendo meglio dei loro predecessori, con uno scudetto che potremmo ormai definire, citando un noto film di Giuseppe Tornatore, “Una pura formalità”.

Napoli, Stadio, Tifosi
Tifosi del Napoli al Maradona (LaPresse) – fuorigioco.calciomercato.it

Il picco negativo della liason ‘De Laurentiis-tifosi” si è avuto lo scorso 2 aprile, in occasione di Napoli-Milan di campionato. In quell’occasione a causa di alcune restrizioni sul materiale da introdurre allo stadio, una parte della tifoseria ha scioperato, danneggiando sensibilmente la squadra, sepolta poi dall’inatteso poker della squadra di Stefano Pioli.

Il sito accusa De Laurentiis: “Pagina ridicola di questa città”

Ad attaccare De Laurentiis per la foto postata e la scelta di transigere è il portale ilnapolista.it, diretto da Massimiliano Gallo. Citando lo scatto, con tanto di scritta “Napoli siamo noi. Presidente e tifosi uniti per vincere!”, il portale parla di “barzelletta cosmica”, ringraziando le istituzioni perché almeno il fattaccio non è stato immortalato in Prefettura.

Il vertice, durato circa due ore, si è tenuto presso l’Hotel Britannique, con grande cordialità tra le parti. Il Napolista di fatto ritiene che De Laurentiis non abbia tenuto la schiena dritta, accettando le pressioni della piazza. “De Laurentiis è passato in meno dieci giorni dalla linea oltranzista alla foto ricordo”, si legge ancora, ricordando come, proprio per la questioni tifosi, l’imprenditore cinematografico da alcuni giorni abbia ottenuto la scorta.

L’editoriale parla di pagina “ridicola e grave”. Infine, l’estensore si spinge a dire che questo atto non otterrà risultati “positivi”.