Roberto Baggio resta senza parole: la notizia fa il giro del web

Roberto Baggio è tornato a parlare di calcio e lo ha fatto raccontando un curioso aneddoto riguardante un suo vecchio amico

Sono tanti i personaggi legati al mondo del calcio che ancora oggi farebbero bene a questo sport. Uno di loro è Roberto Baggio. Il Divin Codino appese gli scarpini al chiodo nell’ormai lontano 2004 in seguito a 291 goal segnati in 643 presenze tra i professionisti.

Roberto Baggio senza parole
Il racconto di Roberto Baggio – Fuorigioco.calciomercato.it (ANSA)

Numeri che hanno fatto di lui uno dei migliori calciatori italiani della storia. Peccato, però, che una volta dato l’addio al campo Baggio si sia ritirato decidendo di dedicarsi quasi totalmente ad altre vicende. Questo nonostante abbia anche provato a sottoporre alla Federazione alcune modifiche per migliorare il sistema calcistico italiano.

Tuttavia, quando chi di dovere ha visto i tomi immensi presentati dall’ex numero dieci, tra le varie anche della Nazionale, nessuno si è voluto assumere la responsabilità di tali cambiamenti e questo ha spinto Baggio ad uscire definitivamente di scena.

Un dispiacere per molti che ancora oggi avrebbero voluto vederlo protagonista anche se fuori dal rettangolo verde. Purtroppo, però, l’addio alla Federazione non è stato dei migliori. Nel 2010 fu proprio la FIGC, all’epoca guidata dal presidente Giancarlo Abete, in comune accordo con il presidente dell’AIC Renzo Ulivieri, ad offrirgli il ruolo di presidente del settore tecnico.

Roberto Baggio si racconta: l’aneddoto ha fatto il giro del mondo

Un incarico che Baggio avrebbe ricoperto ben volentieri. Al punto che, come accennato qualche riga sopra, presentò un programma di ben 900 pagine. Tuttavia, le sue proposte non vennero mai veramente lette o prese in considerazione e questo spinse il Divin Codino, due anni più tardi rispetto all’assegnazione dell’incarico, a dire addio al ruolo scatenando più di qualche polemica.

Al giorno d’oggi, nonostante abbia deciso di prendersi una lunga pausa dal mondo del pallone, Baggio continua a seguire il calcio in silenzio e a rimanere estasiato dalle gesta di alcuni calciatori. Proprio di recente, ai microfoni di Revista Libero, l’iconico numero dieci ha parlato di attualità ammettendo di essere rimasto senza parole quando ha conosciuto uno dei migliori giocatori del momento.

Baggio racconta un curioso aneddoto
Roberto Baggio senza parole – Fuorigioco.calciomercato.it (LaPresse)

A presentarglielo è stato Pep Guardiola in persona. L’attuale allenatore del Manchester City è rimasto molto legato a Baggio dopo averlo conosciuto ai tempi del Brescia. I due sono rimasti in ottimo rapporti e in tutto questo tempo non hanno mai smesso di confrontare le loro idee.

In questa intervista Baggio ha ripercorso alcuni momenti chiave della propria carriera ma ha anche trovato il tempo di raccontare un curioso aneddoto. La dichiarazione ha già fatto il giro del mondo via internet. Qualche anno fa, grazie ad un incontro con l’amico Guardiola, il tecnico spagnolo gli presentò un calciatore che stregò immediatamente l’ex trequartista.

Il nome è quello di Lionel Messi. Quando Baggio l’ha visto all’opera è rimasto incredulo: “Stiamo parlando di un marziano. Gli ho chiesto in spagnolo con quale astronave è atterrato sulla Terra, perché un calciatore con le sue qualità doveva per forza venire da un altro pianeta”.

Un attestato di stima niente male per Messi che nel prosieguo della propria carriera ha dimostrato a tutti quanto Baggio avesse ragione. Merito anche di Guardiola che sin da subito ha saputo mettere a proprio agio l’ex numero dieci del Barcellona.