Roma, tutto storto: la notizia lascia di stucco Mourinho

Il finale di stagione sarà ricchissimo di obiettivi da provare ancora a perseguire per la Roma, che intanto primeggia in una classifica molto particolare. Sfortuna a tinte giallorosse 

La Roma vive un momento complessivamente positivo della propria stagione, soprattutto in campionato dove ha ripreso a marciare con un ritmo importante in una corsa Champions che si fa accesa e ricca di avversarie. Alle spalle del Napoli capolista è infatti bagarre per occupare i tre posti restanti ed utili per un approdo alla massima competizione europea.

Roma sfortunata in stagione: la classifica dei pali colpiti
Mourinho e la classifica dei pali (Lapresse) – Fuorigioco.calciomercato.it

Arrivare in Champions è infatti il prossimo step desiderato dai tifosi della Roma per suggellare la crescita della squadra di Mourinho, che lo scorso anno ha salvato la stagione con la vittoria della Conference League. Pellegrini e soci con i tre punti raccolti contro l’Udinese hanno collezionato la terza vittoria di fila in Serie A, ma al contempo hanno anche perfezionato un altro tipo di graduatoria, che al contrario vede i giallorossi particolarmente sfortunati. Si tratta infatti della classifica dei pali colpiti nei top 5 campionati europei. Il legno colpito da Cristante su calcio di rigore contro i friulani ha ulteriormente alimentato il dato in questione.

Roma sfortunata in stagione: la classifica dei pali colpiti

Andando a scrollare la classifica dei legni colpiti nei cinque massimi campionati europei troviamo una Roma primatista della sfortuna. La compagine di Mourinho è salita alla bellezza di 27 pali colpiti, ovvero con la media di 0.68 a partita. Una vera e propria enormità per un dato particolare e che vede i capitolini protagonisti.

Roma sfortunata in stagione: la classifica dei pali colpiti
Mourinho e la classifica dei pali (Lapresse) – Fuorigioco.calciomercato.it

Più di un legno ogni due match per la squadra di Mourinho che comanda questa classifica tutta europea davanti ad un terzetto di squadre ferme a quota 23. Si tratta del Paris Saint Germain delle super star Messi-Neymar-Mbappè, del Bayern Monaco prima di Nagelsmann e ora di Tuchel, ed anche del Bayer Leverkusen che prova a farsi largo in Bundesliga nella zona europea. A seguire il Napoli, capolista di Serie A con 22 pali, che precede un’altra italiana come la Juventus a quota 21 insieme a Nizza e Manchester United. L’altra compagine di Manchester, il City, occupa la piazza successiva con 20, mentre va a chiudere la top ten l’ambizioso Newcastle con 19 legni colpiti nel corso di questa annata di Premier League.

Ecco la top 10 completa relativa ai pali colpiti nei cinque maggiori campionati europei:

Roma: 27
Psg, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen: 23
Napoli: 22
Juventus, Nizza, Manchester United: 21
Manchester City: 20
Newcastle: 19