Continuano ad esservi ripercussioni forti per il gesto più discusso dell’estate, il bacio del presidente spagnolo Rubiales alla calciatrice.
Questa estate la Spagna ha ottenuto un trionfo storico a livello calcistico. La nazionale femminile iberica si è laureata campione del mondo 2023, vincendo il Mondiale disputatosi in Oceania.
Una vittoria storica per il calcio iberico delle ragazze, che comincia ad andare di pari passo con quello maschile già ampiamente elogiato ed apprezzato. Peccato però che il trionfo mondiale sia stato quasi completamente oscurato da ciò che è capitato durante le premiazioni a Sidney, dopo l’1-0 in finale all’Inghilterra.
Ovvero il bacio del presidente federale Luis Rubiales alla calciatrice spagnola Jennifer Hermoso. La centrocampista dell’Atletico Madrid che è stata anche insignita della nomination a The Best FIFA 2023 come miglior calciatrice dell’anno. Un gesto intimo ed estremamente affettuoso che ha fatto scoppiare polemiche e proteste, soprattutto dal mondo femminista.
Rubiales a giudizio per il bacio della discordia: ordine restrittivo per lui
Proteste, discussioni, giudizi di vario genere. Un vero caos mediatico si è scatenato dopo il bacio della discordia. Rubiales, almeno secondo la Hermoso ed altre testimoni, avrebbe baciato sulla bocca la forte calciatrice in maniera non consensuale. Per questo è stato denunciato e nei giorni scorsi è comparso di fronte al tribunale per rispondere dell’atto.
Il giudice del tribunale di Madrid ha imposto un ordine restrittivo a Luis Rubiales, che nei giorni scorsi si è anche dimesso dalla carica di presidente della Federcalcio femminile spagnola. In pratica l’ex dirigente calcistico non potrà stare a meno di 200 metri dalla Hermoso e gli è stato anche vietato di mettersi in contatto (anche telefonicamente) con la giocatrice, vittima della situazione.
Rubiales di fronte al giudice avrebbe confermato che il bacio a suo dire fosse consensuale. Un caos senza fine che ha gettato una ombra intrisa di polemiche e discussioni sul calcio femminile in Spagna ma anche a livello internazionale. Addirittura nelle ultime ore si parla della volontà delle calciatrici della Nazionale campione del mondo di non rispondere più alla chiamata dei selezionatori, proprio in segno di protesta al tanto vituperato bacio.
Il mondo del calcio femminile si è stretto attorno a Jennifer Hermoso, che ha lasciato la Spagna andando a giocare in Messico con la maglia del Pachuca. Momenti di crisi e delicati per la campionessa classe ’90 nata a Madrid.