Torna Adem Ljajic: l’ex Inter ha firmato

Nuova squadra per un grande talento che ha impressionato la Serie A, Adem Ljajic: ecco dove giocherà in questa stagione.

Adem Ljajic cambia ancora squadra e si tuffa in una nuova importante avventura. L’ex calciatore, tra le altre, di Inter, Roma e soprattutto Fiorentina (memorabile il litigio con un furibondo Delio Rossi in un Fiorentina-Novara rimasto alla storia) è pronto a ripartire per l’ennesima volta.

Ljajic al Novi Pazar
Ljajic cambia squadra: l’ex stella della Serie A torna a casa (Ansa) – Fuorigioco.calciomercato.it

Abituato ormai a cambiare casacca con una discreta costanza, il talento serbo ha scelto di seguire il suo cuore e di tornare a giocare lì dove tutto è cominciato, quando la sua carriera sembrava promettente e destinata a grandissimi traguardi.

Non che non si sia tolto soddisfazioni nel corso del suo lungo peregrinare in giro per l’Europa. Cresciuto ed esploso nel Partizan Belgrado, Ljajic ha trovato la sua consacrazione proprio nella nostra Serie A, in particolare con la maglia della Fiorentina dal 2009 al 2013. Memorabile la sua ultima stagione viola, condita con 11 gol e 5 assist in 28 presenze in campionato.

Passato alla Roma, il talento serbo ha mantenuto per un paio di stagioni un alto rendimento. La sua avventura all’Inter, nel 2015/16, ha però coinciso con un primo segnale di declino. Non riuscendo a imporsi in una piazza così importante, ha provato a ripartire dal Torino. In granata ha vissuto un altro paio di stagioni di rinascita, tornando addirittura in doppia cifra in termini di gol. Ma per questioni fisiche e anche caratteriali era chiaro che i treni più importanti della sua carriera erano già alle spalle.

Nuova squadra per Ljajic: il talento serbo torna a casa

Nel 2018/19 Adem ha abbandonato la Serie A per cercare nuove fortune in Turchia. E in parte è riuscito a farsi amare dagli appassionati di SuperLig. Con la maglia del Besiktas ha vinto un campionato turco e una coppa di Turchia, e in generale per tre stagioni è riuscito a mostrare sprazzi del suo talento.

Nuova squadra Ljajic
Nuova avventura per Ljajic: grande ritorno per l’ex Inter (Ansa) – Fuorigioco.calciomercato.it

Non è bastato però a fargli guadagnare una nuova grande chance nel calcio europeo. Nelle ultime ha quindi cercato di ritrovare brillantezza sempre in Turchia, ma in una squadra meno blasonata, il Fatih Karagümrük di vecchie conoscenze del calcio italiano come Lasagna, Sturaro e Biraschi. Senza però trovare il rilancio sperato.

Anche per questo motivo ha accettato, nonostante sia ancora relativamente giovane (31) di ripartire da casa. In queste ore è diventato ufficiale il suo passaggio al Novi Pazar, la squadra in cui giocava ancor prima di passare al Partizan e dare il via alla sua carriera nel grande calcio. Un trasferimento che ha fatto esplodere di gioia la tifoseria della squadra serba e che ha comunque qualcosa di romantico al termine di un’estate in cui di scelte di cuore i calciatori non ne hanno fatte poi molte.