Clamorosa decisione per quanto riguarda la panchina: può tornare a breve Antonio Conte. La scelta che sconvolge la Serie A.
La sua avventura inglese sulla panchina del Tottenham si è conclusa la scorsa primavera, al culmine di una stagione tutt’altro che felice per lui, ma soprattutto per la squadra londinese. Per questo motivo Antonio Conte è stato esonerato e ha lasciato un incarico importante dopo l’ottima stagione precedente.
Conte oggi è senza squadra né ingaggio. Sotto contratto da separato in casa con il Tottenham, sta osservando le big europee nella speranza di poter rientrare nel giro il più presto possibile. Un allenatore sanguigno e preparato come Conte non può rimanere fuori e senza squadra per troppo tempo.
Continuano nel frattempo a circolare voci su un suo ritorno in panchina ad alti livelli. C’è chi lo avrebbe voluto in Nazionale dopo l’addio di Roberto Mancini, chi invece prevede un ritorno in Serie A nei prossimi mesi. Ma la squadra più vicina a Conte ad oggi sembra essere un’altra.
Simeone in bilico, Conte può prendere il suo posto all’Atletico Madrid
Infatti secondo la stampa spagnola, la Liga potrebbe essere il prossimo approdo di Conte in panchina. L’ex allenatore di Juventus e Inter sarebbe entrato prepotentemente nel mirino di una big di Spagna, ovvero l’Atletico Madrid.
Diego Simeone, storico tecnico dei Colchoneros, è ormai sulla graticola. L’argentino paga un avvio di stagione tutt’altro che brillante, con la sua squadra che ha già un ritardo di 5 punti dal Real Madrid e di 6 dal Barcellona. Inoltre nell’ultima gara di campionato è stata letteralmente annichilita dal Valencia, perdendo 3-0 in trasferta e rischiando di veder allontanarsi la vetta.
L’Atletico si starebbe guardando intorno e Antonio Conte potrebbe essere il nome giusto. Un allenatore che ha molto in comune con il Cholo Simeone, in particolare la grinta, la ‘garra’ con cui interpreta le partite. Senza dimenticare il pedigree vincente del tecnico salentino, che ha già vinto diversi titoli sulle panchine di Juve, Inter e Chelsea.
Oltre all’Atletico Madrid, anche la Roma resta vigile in queste settimane su Conte. La società giallorossa avrebbe individuato, in teoria, l’ex interista come perfetto sostituto di José Mourinho. Un cambio in panchina previsto per la fine della stagione, ma se prima Conte dovesse trovare un impiego altrettanto allettante, per la Roma ci sarebbe poco da fare per convincerlo.