Serie A, verrà esonerato: 4 in corsa per sostituirlo

Un avvio di campionato disastroso per una delle migliori squadre della passata stagione in Serie A: quattro sconfitte di fila e l’allenatore già in pericolo.

Un avvio disastroso: l’Empoli ha perso le prime quattro partite del campionato, ed è la sola squadra a essere a zero punti in classifica. Pesa moltissimo l’ultimo ko in casa della Roma: i toscani hanno perso addirittura 7-0, senza praticamente mai opporre resistenza, ad eccezione di un solo tiro pericoloso di Baldanzi.

zanetti
Paolo Zanetti (fuorigioco.calciomercato.it – LaPresse)

Un inizio di campionato che nessuno si aspettava, soprattutto perché i toscani erano reduci da una passata stagione molto positiva, e non hanno cambiato allenatore. Proprio con Paolo Zanetti in panchina, nella passata stagione hanno fatto molto bene, conquistato la salvezza senza patemi e mostrando quasi sempre un bel gioco. L’Empoli è apparso solido, soprattutto nella prima metà del campionato, quando di fatto ha conquistato i punti per la salvezza.

Poi c’è stato il tracollo, nonostante la conferma del tecnico e un mercato senza particolari scossoni. Vero che è stato perso il fenomenale portiere Vicario, ma questa crisi non si può spiegare solo con l’addio del portiere. Anche Parisi è andato via, ma l’organico toscano sicuramente è in grado di poter fare molto meglio. Ecco perché la posizione di Paolo Zanetti è assolutamente in pericolo.

Empoli, Zanetti rischia seriamente l’esonero dopo appena quattro giornate

La società è sconcertata dall’avvio di campionato così negativo, col 7-0 dell’Olimpico che ha spiazzato i dirigenti. Sembra essere il segnale per cambiare subito rotta, anche se non è semplice mandare via così presto l’allenatore che ha fatto così bene fino a pochi mesi fa. C’è una riflessione in corso, col presidente che sta riflettendo per l’esonero.

Intanto l’allenamento di lunedì mattina è stato spostato al pomeriggio: segno che qualcosa sta succedendo. Potrebbe arrivare l’annuncio molto presto, salvo che Corsi non cambi idea. Si fanno i nomi di Nicolato e Andreazzoli per sostituire Zanetti.

empoli
Lo sconforto dell’Empoli (fuorigioco.calciomercato.it – Ansa)

Sono allenatori ben conosciuti in orbita Empoli, e che darebbero garanzie: soprattutto Andreazzoli. Altro nome che piace è quello di Davide Nicola, esperto in salvezze. Non si esclude neanche Marco Giampaolo, anche se resta un nome defilato. E a proposito di rischio retrocessione la paura è proprio che l’Empoli resti nei bassifondi fino alla fine.

Per questo motivo il presidente Corsi è chiamato a una scelta in tempi rapidi. Zanetti invece aspetta il confronto con la squadra, confidando che il tracollo dell’Olimpico possa dare la scossa in senso inverso: ma a parlare dovrà essere il campo sin dalla prossima partita.

Gestione cookie