Il calciatore è già sotto accusa. La sua squadra comincia a temere di aver fatto un innesto sbagliato, come riferito dall’opinionista.
Difficile dare giudizi dopo 4-5 partite di campionato riguardo a squadre e calciatori di Serie A. In particolar modo sui volti nuovi, gli innesti arrivati dal calciomercato estivo e che sono per la prima volta sbarcati nel nostro calcio.
Il calcio italiano, si sa, è un gioco molto più tattico e strategico rispetto a quello visto in altri paesi e campionati. Dunque ci vuole sempre qualche mese di tempo per potersi adattare al meglio. Eppure c’è un nuovo arrivato che già sta ricevendo critiche pesanti e bocciature imponenti dopo solo 3 mesi dal suo approdo.
Stiamo parlando di Evan Ndicka, difensore franco-ivoriano della Roma. La società giallorossa lo ha ingaggiato a parametro zero, dopo la fine del suo rapporto contrattuale con l’Eintracht Francoforte. Il centrale dovrà rimpiazzare il partente Roger Ibanez, che la Roma ha sacrificato cedendolo in Arabia Saudita per 30 milioni di euro.
Prime critiche per Ndicka, l’ex romanista Pruzzo: “I veri difensori sono altri”
L’approccio di Ndicka al gioco della Roma ed al calcio italiano sembra essere stato piuttosto difficoltoso. Non ancora in forma perfetta, l’ex Eintracht ha dimostrato ancora timidezza e poca reattività nelle gare giocate contro Empoli, Sheriff e Torino. Non a caso José Mourinho lo aveva tenuto in panchina nelle prime gare ufficiali, vedendolo ancora non inserito nel suo gioco.
Proprio nelle due ultime uscite della Roma, Ndicka è risultato tra i meno positivi, sbagliando diversi appoggi e mancando alcune marcature importanti. La sue prestazioni sono state ampiamente criticate da Roberto Pruzzo, storico ex centravanti giallorosso che a Radio Radio ha usato termini piuttosto duri: “I difensori sono altri, spero che Smalling recuperi presto una condizione ottimale. Il quadro mi sembra preoccupante”.
Dunque prime delusioni e prime critiche per Ndicka, che dovrà lavorare e crescere soprattutto a livello atletico e mentale. Il problema di Mourinho è che al momento, con Smalling out e Kumbulla lungodegente, non ha alternative in difesa. Ma l’intenzione è aiutare il neo acquisto a migliorare giocando più partite possibili. Adesso si attendono le scelte dell’allenatore portoghese in vista della partita di giovedì, in trasferta, contro il Genoa, incontro valido per il sesto turno del campionato. Nuova chance, molto probabilmente, per Evan Ndicka.