Il ko con il Sassuolo ha aperto nuove riflessioni nella piazza bianconera. Un nome guida la lista dei desideri. Giuntoli ci sta lavorando.
La Juventus contro il Sassuolo, alla quinta di campionato, ha registrato il primo rovescio stagionale. Un 4-2 decisamente pesante per i ragazzi di Massimiliano Allegri che dopo la netta vittoria per 3-1 sulla Lazio, una settimana fa si erano ritrovati unici inseguitori della lepre Inter. La sconfitta al Mapei Stadium è giunta ad esito di una gara solo in salita, con i bianconeri sempre a rincorrere. Come in un film horror, il peggio è andato in scena all’inizio e sui titoli di coda.
Prima Szczesny si è fatto scivolare tra le gambe il destro di Lauriente, quindi la frittata di Gatti mentre la Vecchia Signora cercava di recuperare il 3-2. Servito velocemente dal portiere che si trovava defilato rispetto all’area di porta, l’ex Frosinone con un inspiegabile no look, ha indirizzato la sfera tra i pali della porta sguarnita, per un’autorete la cui dinamica ha pochi precedenti.
Il brutto stop ha cambiato la classifica bianconera. Juve ancora a 10 punti, quarta dietro il Lecce a 11 e il Milan a quota 12. La Vecchia Signora torna in campo stasera: allo Juventus Stadium arrivano proprio i salentini.
Il plebiscito dei tifosi: rivogliamo de Ligt
La Juventus post plusvalenze ha un solo chiaro obiettivo da raggiungere: arrivare in zona Champions. Per essere certi, bisogna qualificarsi tra le prime quattro, resta la fiammella per l’ipotesi quinto posto. La Uefa infatti, a fine stagione, in base al ranking europeo potrebbe assegnare alla serie A un’altra casella per accedere alla massima competizione europea. Massimiliano Allegri, questa non è una novità, ha sempre dichiarato che le grandi vittorie partano dalle grandi difese.
Fino al poker incassato dal Sassuolo, la Juve aveva preso solo 2 reti, meglio aveva fatto solo l’Inter, ferma al gol incassato da Leao nel derby vinto 5-1. Su questa considerazione, anche i tifosi sembrano seguire il pensiero del tecnico livornese. Il sito calcimoercato.it, sulla propria pagina X, ha proposto il seguente sondaggio: chi deve comprare la Juventus nel prossimo mercato di gennaio? La risposta è stata una sorta di plebiscito.
Il nome è quello di Matthijs de Ligt, il centrale olandese classe 1999, pagato 85,5 milioni all’Ajax nel 2019, rivenduto tre anni dopo per 67 al Bayern Monaco. Il nazionale olandese – 2 gol in 42 gare nonostante la verde età – ha raccolto il 52,8 % delle preferenze. di loro ha scelto il ritorno di Matthijs de Ligt. Dietro all’ex capitano dei Lancieri un’altra conoscenza della serie A.
Schuurs, centrale del Torino, è stato indicato invece dal 22,2% dei partecipanti. Molto staccato il francese naturalizzato spagnolo, Le Normand. Il giocatore in forza alla Real Sociedad ha convinto solo il 13,9% dei votanti. Chiude la classifica, 11,1% di voti, il brasiliano Gabriel Magalhaes dell’Arsenal. A bloccare i sogni dei tifosi juventini c’è il pesante ingaggio guadagnato da de Ligt. Il centrale di Leiderdorp è vincolato fino al 2027, 16 milioni netti a stagione. Missione impossibile anche per il mago del monte ingaggi, Cristiano Giuntoli.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI