Dichiarazioni forti sull’influenza dell’Arabia in Serie A. Ecco come può cambiare il calendario del campionato in futuro.
Dalla scorsa sessione di mercato, l’Arabia Saudita è entrata prepotentemente nel panorama del calcio mondiale, acquistando giocatori dalla Liga, Serie A, Premier e gli altri campionati più importanti in Europa. Oltre al mercato, sono tanti gli investimenti fatti dagli arabi per far parte di questo mondo da protagonisti, con l’obiettivo di ospitare i mondiali in maniera autonoma.
Diversi i traguardi da raggiungere per il calcio arabo, ma dopo aver acquistato i migliori campioni in circolazione (seppur alcuni verso la fine della loro carriera) questi ultimi sembrano già più vicini. Sono diversi i progetti calcistici mandati avanti in Saudi Pro League, con l’ambizione di creare una nuova potenza mondiale del calcio in oriente.
Marco Bellinazzo, giornalista e blogger che da sempre parla di calcio, si è espresso sulla questione Arabia Saudita in Serie A a Radio Kiss Kiss Napoli, parlando del futuro di questa nazione in ambito calcistico. Secondo il giornalista il calendario della Serie A può essere fortemente condizionato dagli impegni finanziati dall’Arabia, oltre alla Supercoppa Italiana.
Tramite Radio Kiss Kiss e Twitter, Bellinazzo ha parlato anche della questione legata alla sicurezza per la Supercoppa, sollevata da De Laurentiis, dando un’opinione su come risolvere il problema. Ecco le sue dichiarazioni e il punto sul futuro dell’Arabia Saudita nel calcio.
Bellinazzo sull’Arabia Saudita in Serie A:”Il calcio cambierà per sempre”
Bellinazzo è intervenuto su Radio Kiss Kiss Napoli per parlare dell’influenza dell’Arabia nel calcio odierno, specialmente in Serie A dove si inizia ad intravedere qualche entrata. Un esempio è lo sponsor delle divise della Roma, ovvero Riyadh Season (agenzia d’intrattenimento araba), nuovo main sponsor che sta finanziando eventi per i capitolini. La Roma verrà sponsorizzata da Riyadh Season, un evento che durerà mesi e che, secondo il giornalista, darà luce all’Arabia Saudita nel calcio italiano. L’intento sarebbe quello di affermarsi a livello europeo per ospitare i Mondiali del 2034.
Il discorso è continuato sulla Supercoppa Italiana, che secondo Bellinazzo è diventato un evento di metà stagione e si giocherà quando il fitto calendario di eventi sportivi dell’Arabia Saudita lo permetterà. Ciò farebbe diventare il calcio del futuro una piattaforma politica ed economica.
De Laurentiis, presidente del Napoli campione in carica, si è espresso proprio sulla Supercoppa, rilasciando dichiarazioni dopo i recenti fatti accaduti in Israele. Queste le sue parole: “Potreste immaginare che ci sia un blocco aereo su quei territori? Ragazzi, vi siete resi conto che con quattro aerei portiamo la bellezza di 120 giocatori che valgono quello che valgono? Ma siete deficienti. Tutto questo per guadagnare pochi milioni in più?”.
La questione si svilupperà più avanti, ma il dibattito è ancora aperto, sia in Lega che tra gli esperti. L’impressione è che l’Arabia Saudita possa controllare il calcio europeo e mondiale nel giro di pochi anni.