Arrivano conferme, Insigne può tornare in Italia: ci pensa una big della Serie A già per il mercato di gennaio.
Lorenzo Insigne vuole tornare in Italia. La storia d’amore con il Canada, la Mls e in particolare il Toronto Fc, a quanto pare sarebbe già terminata. Se mai è cominciata, a dirla tutta. Perché dalle parti dell’Ontario si vivrà anche benissimo, ma le cose sul terreno di gioco non sono andate proprio come sperato. E a queste condizioni insistere potrebbe diventare un errore grave.
Per questo motivo si stanno facendo, di giorno in giorno, sempre più insistenti le voci su un suo ritorno in Serie A. E se fino a pochi giorni fa potevano sembrare semplici rumor di mercato, provenienti da lontano, quei sussurri hanno preso corpo, fino a diventare quasi una notizia: una big sarebbe disposto a riportarlo a casa già a gennaio.
D’altronde, al di là di qualche sprazzo di talento, qualche lampo di classe cristallina, Insigne in Canada non è riuscito a fare la differenza. I tifosi si aspettavano un ‘Giovinco 2.0’, ancora più decisivo rispetto all’ex ‘formica atomica’. Invece, Lorenzo non è riuscito a calarsi perfettamente in un tipo di calcio troppo distante da quello cui è sempre stato abituato.
Problema di ambientamento o motivazioni? Forse entrambe. La cosa certa, dopo circa due stagioni, è che Insigne difficilmente potrà restare a lungo a Toronto, dopo aver discusso praticamente con tutti, dagli allenatori ai tifosi. Il suo contratto è in scadenza nel 2026, ma date le circostanze il club sarebbe disposto a lasciarlo partire anche gratis se una squadra decidesse di dargli una nuova chance. E questa squadra si sarebbe palesata proprio in questi giorni.
Insigne vuole tornare in Italia, Sarri è pronto a riabbracciarlo: i dettagli
Niente big del nord Italia. Il ‘tradimento’ nei confronti dei napoletani sarebbe stato forse eccessivo. Ma Insigne ha voglia di tornare a confrontarsi con il campionato italiano, per diversi motivi, ed è disposto a farlo anche vestendo una maglia diversa da quella azzurra. Ad esempio quella biancoceleste della Lazio.
Secondo quanto riferito da Il Messaggero, l’ex capitano del Napoli si sarebbe in prima persona proposto a Maurizio Sarri, nel tentativo di convincerlo a chiedere a Lotito di dargli una nuova opportunità. Pur di vestire la maglia della squadra romana e tornare a giocare in Serie A, Lorenzo sarebbe addirittura disposto a ridursi, e non di poco, l’ingaggio.
Attualmente in Canada percepisce circa 10 milioni di euro a stagione. Troppi per qualunque squadra italiana. Ma Insigne non ne fa più una questione di soldi: vuole tornare anche per cercare di riconquistare la maglia della Nazionale, ed è disposto ad accettare anche le condizioni proposte da Lotito, stando a quanto trapela.
L’affare dunque, seppur ancora complicato, semba sia diventato improvvisamente possibile. A una condizione però: la Lazio dovrà convincere Pedro a lasciare Roma a gennaio, per far spazio al calciatore italiano. Cosa peraltro non semplice, considerando che l’ex Barça ha dichiarato di recente di trovarsi benissimo alla Lazio e di non aver alcuna intenzione di cambiare aria.