Le prime partite del Milan di Paulo Fonseca sono state tremende: e la sua ammissione è la prova che nel calcio, come nella vita, l’onestà è alla base di tutto.
I rossoneri non sono riusciti nell’intento iniziale di cominciare la stagione con il piede giusto e i risultati in campionato sono sotto gli occhi di tutti. Due pareggi e una sconfitta nelle prime tre partite sono uno score tremendo per una squadra che avrebbe voluto dare una forza diversa rispetto alla passata stagione, conclusa al secondo posto ma senza la felicità dei tifosi.
Il nuovo Milan è partito con il piede sbagliato e le colpe sono state addossate subito a Paulo Fonseca, accusato di non aver cambiato minimamente l’atteggiamento della squadra e, anzi, avendo anche peggiorato alcuni aspetti.
Milan, Fonseca è nei guai: si parla di esonero
Il Milan è alla ricerca della gioia perduta. Le prime partite sono state pessime anche dal punto di vista del gioco, ci sono stati moltissimi errori sia nella fase offensiva che, forse soprattutto, in quella difensiva, che hanno fatto sì che partite abbordabili diventassero difficilissime.
Dopo appena tre partite di Serie A si parla già dell’esonero di Paulo Fonseca, con i tifosi che vorrebbero un cambio immediato per far sì che la stagione possa essere rimessa in piedi da un altro allenatore.
Fonseca stesso è cosciente delle difficoltà che sta vivendo ma vive come uno stimolo questo periodo negativo, in attesa di un pizzico di fortuna che possa rovesciare la medaglia.
Fonseca e l’esonero: l’annuncio in conferenza
Alla vigilia di Milan-Venezia, partita che dovrà dare l’assist al Milan per riprendere la corsa positiva e cercare di migliorare giorno dopo giorno, Paulo Fonseca ha parlato delle difficoltà dei rossoneri e di come uscire dal periodo negativo.
L’allenatore portoghese ascolta e legge quotidianamente anche le parole sul suo futuro e ha parlato anche dell’esonero. “Noi allenatori siamo sempre in discussione“, ha ammesso con molta onestà, “e dipendiamo dai risultati“.
“Io sono solo focalizzato sul mio lavoro, se ci concentriamo su ciò che si dice, è difficile lavorare“, ha chiosato sul tema esonero, ribadendo che “continuo con la stessa passione e la stessa fiducia, cercando di dare soluzioni ai problemi che la squadra ha“.
Spunta anche il nome di Xavi dopo Fonseca
L’esonero di Fonseca è un argomento caldissimo nell’ambiente Milan. I tifosi sui social sono scatenati contro l’allenatore portoghese, soprattutto in vista dell’inizio della Champions League che vedrà subito un impegno folle contro il Liverpool. E dopo i numerosi nomi che sono stati fatti ni settimana come possibili sostituti di Fonseca, da Sarri ad Allegri passando per Tuchel e Conceiçao, oggi ne spunta un altro.
Nelle retrovie dei pensieri della dirigenza del Milan perché non potrebbe esserci anche quello di Xavi? L’allenatore portoghese è libero da impegni e in passato ha dichiarato che gli piacerebbe un’avventura in Italia. E magari se gli astri si allineano, potrebbe essere proprio uno dei “re del tiki taka” da calciatore a prendere il posto di Fonseca al Milan.