Il fuoriclasse italiano ha perso la vetta dopo la finale persa agli US Open: le combinazioni per il nuovo sorpasso al rivale spagnolo
Momento non semplicissimo dopo la vittoria a Pechino per Jannik Sinner, che ha doluto alzare bandiera bianca a Shanghai per la fatica e i crampi.

Il caldo e l’umidità altissima del 1000 cinese hanno mietuto diverse vittime, tra cui il fuoriclasse italiano costretto al ritorno al terzo turno nel set decisivo contro l’olandese Grieskspoor. Sinner non è riuscito quindi ad andare in fondo nel torneo e a riconfermare il titolo dello scorso anno.
Nel 2024 il 24enne altoatesino aveva superato in finale Novak Djokovic, mentre quest’anno si è dovuto arrendere a un problema fisico. Ma soprattutto ha dovuto lasciare diversi punti per strada nel ranking, complicando la rincorsa per riconquistare la vetta.
Tennis, Sinner e la rincorsa alla vetta: tutte le combinazioni per tornare numero uno
Il distacco da Carlos Alcaraz è infatti salito a 1350 punti in questo finale di stagione, con lo spagnolo che aumenta il vantaggio nonostante la mancata partecipazione per infortunio a Shanghai. Strada tutta in salita quindi per Sinner dopo il ritiro nel Master 1000 cinese, con l’ultimo vincitore di Wimbledon che aveva perso lo scettro nei confronti del rivale dopo la finale persa un mese fa agli US Open.

Per l’italiano però non tutto è perduto, visto che potrebbe riappropriarsi del numero uno proprio a ridosso delle Finals di novembre Torino. Sinner dovrà trionfare nei prossimi due tornei a Vienna (ATP 500) e nell’ultimo 1000 dell’anno a Paris-Bercy, con la contemporanea uscita di scena prima delle semifinali di Alcaraz in Francia (lo spagnolo non è iscritto a nessun torneo prima di Parigi e Torino). Se Alcaraz invece al Master 1000 di Paris-Bercy si fermasse prima degli ottavi, Sinner dovrà vincere comunque a Parigi e centrare almeno la finale a Vienna.
Per la race stagionale, invece, Alcaraz ha attualmente 2540 punti di vantaggio su Sinner (entrambi sono gli unici matematicamente qualificati al momento per le Finals) e a Paris-Bercy avrà un primo match point per conquistare il titolo di numero uno di fine anno per il 2025.