Playoff Mondiali, chi tifare e chi gufare per avere Italia-San Marino al sorteggio

Gli Azzurri di Gattuso giocheranno in casa la semifinale, tutte le possibili avversarie: c’è ancora il rischio Germania

La vittoria su Israele di martedì a Udine ha assicurato all‘Italia la possibilità di giocare almeno i playoff per i Mondiali del 2026 in Canada, Messico e Usa. La qualificazione diretta è praticamente svanita, salvo miracoli dell’Estonia in Norvegia (serve almeno un pareggio) e due vittorie degli Azzurri di Rino Gattuso contro Moldavia e gli stessi scandinavi a novembre.

Playoff Mondiali, da Germania a San Marino: le possibili avversarie dell'Italia
Le possibili avversarie dell’Italia ai playoff Mondiali – Grafica Calciomercato.it

Spareggi che prevedono due gare di sola andata, che in caso di parità al 90esimo andranno avanti con i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore: prima la semifinale e poi la finale. Grazie al ranking Fifa, l’Italia sarà sicuramente testa di serie. Questo vuol dire che Donnarumma e compagni giocheranno il primo turno in casa contro una delle quattro ripescate dalla Nations League.

Italia ai playoff, ecco le possibili avversarie in semifinale e in finale

Ad oggi l’unica praticamente certa di essere in quarta fascia è la Svezia, ultima nel suo raggruppamento. Le altre tre sono: la terza classificata tra Galles e Macedonia del Nord nel Gruppo J, probabilmente l’Irlanda del Nord e una tra Romania (se non arriva seconda nel Girone H) e Moldavia. C’è ancora un 1% di rischio di pescare la Germania, ma c’è anche una speranza che il sorteggio regali San Marino: si dovranno ‘gufare’ la Bosnia e la Slovacchia nelle ultime due giornate.

Playoff Mondiali, da Germania a San Marino: le possibili avversarie dell'Italia
Italia attende sorteggio playoff Mondiali (foto Ansa) – Calciomercato.it

E la finalissima? Il sorteggio stabilirà chi la giocherà in casa. Se l’Italia si qualificasse, la giocherebbe contro la vincente di una Nazionale della seconda fascia e una della terza fascia. Ad oggi nell’urna numero 2 ci sarebbero Galles, Ungheria, Scozia e Repubblica Ceca, mentre nell’urna numero 3 figurerebbero Slovacchia, Albania, Kosovo e una tra Romania e Bosnia. Un passo alla volta verso i Mondiali.

Gestione cookie