Battibecco a distanza tra il tecnico e il presidente dell’Inter, le frasi dell’allenatore campione d’Italia contestate e smentite
Napoli-Inter ha lasciato in eredità spettacolo calcistico e tutte le tensioni di un big match scudetto, con i toni che si sono alzati parecchio in campo e fuori per quanto accaduto sul terreno di gioco. Al centro dell’attenzione Conte, prima per il confronto ravvicinato con Lautaro Martinez, poi per le frasi rese nel post gara rispondendo alle contestazioni arbitrali di Marotta. In quel caso, affermando che non avrebbe mai chiesto alla società di prendere le sue difese e andare in tv per lamentele arbitrali. Scatenando però l’immediata risposta sui social.

In un’era in cui il web aiuta a tenere nota praticamente di tutto, all’allenatore azzurro viene fatto notare da più parti come in altre occasioni, in passato, il suo atteggiamento sul tema fosse stato diverso. Il giornalista Giovanni Capuano ricorda precedenti alla Juventus, proprio con Marotta come dirigente del tecnico pugliese. Altri chiamano in causa quanto avveniva proprio all’Inter, quando più volte aveva incitato la società a prendere posizione su temi arbitrali. E via dicendo. Ecco una serie di post su ‘X’ che criticano il tecnico:
#Conte con un certo sarcasmo sottolinea che mai avrebbe permesso a un suo dirigente di presentarsi davanti ai microfoni per parlare dell’arbitraggio. E che chi lo fa regala alibi ai giocatori.
Lo stesso Conte che nel 2012 (post Juve-Siena) e 2013 (post Juve-Genoa) evidentemente… pic.twitter.com/MHOurVB0Bh
— Giovanni Capuano (@capuanogio) October 25, 2025
#Conte: “La differenza tra il Napoli e l’Inter è che loro mandano Marotta. Si danno alibi ai giocatori, e si mette in difficoltà io non ho bisogno di papà”.
Un anno fa l’allenatore si era lamentato del rigore dato a Dumfries. Il giorno dopo NOTA STAMPA di DeLa.
Grosso bah. pic.twitter.com/aDxX2YenTP
— Eva A. Provenzano (@EvaAProvenzano) October 25, 2025
Sul #Conte uomo e sportivo aveva già detto tutto il mitico Carlo Pellegatti in un famoso fuori onda di un altrettanto famoso Milan-Juve di una quindicina di anni fa, non è che scopriamo oggi il personaggio.
— Andrea Dalmasso (@Andre_Dalma) October 25, 2025
#Conte lo puoi umiliare ogni volta che apre bocca
A lui non serve “papà” ma sia ai tempi della Juve che da noi l’ha invocato più volte l’intervento di “papà”..poi sul fatto che l’Inter poteva vincere di più in qsti anni,lo dice CHI È SCAPPATO perché considerava il progetto FINITO— 𝗧𝗛𝗘 𝗕𝗢𝗦𝗦⭐⭐🪖 (@theboss_1908) October 25, 2025
#Conte: “L’#Inter appena può manda Marotta. Una grande squadra deve chiedersi perchè ha perso. Io da allenatore non avrei permesso al presidente di venire a parlare”.
Inter-Parma 2-2 era il primo a chiedere la presenza della società davanti ai microfoni. Quanto parla il cagon…
— Ricky D’Anna (@RiccardoDanna1) October 25, 2025
#Conte dimentica di quando richiedeva l’intervento della società per alcune situazione proprio quando allenava l’Inter. Memoria corta #NapoliInter
— Marco Piccari (@marcopiccari1) October 26, 2025
Di sicuro, Napoli-Inter ha lasciato un solco in questa prima parte di campionato. Si tornerà a parlarne a lungo e l’atmosfera promette di essere ancora più elettrica quando le squadre di ritroveranno.