Insulti razzisti in campo, UFFICIALE: arrivano nove giornate di squalifica

Atteso ormai da mesi, il provvedimento è finalmente arrivato: lo stop è molto lungo, ecco quanto successo

Non sono pochi gli episodi legati al razzismo che continuano a calamitare loro malgrado l’attenzione mediatica. Atteggiamenti inqualificabili che si ripetono senza soluzioni di continuità in Italia e non solo.

Contatto bollente a centrocampo
Insulti razzisti in campo, UFFICIALE: arrivano nove giornate di squalifica (Ansa Foto) – FuorigiocoCalciomercato.it

A rendersene protagonista – ormai diversi mesi fa – è stato l’attaccante del Preston North End, Milutin Osmajic, punito con ben nove giornate di squalifica per aver rivolto all’indirizzo di Hannibal Mejbri insulti razzisti. L’episodio, risalente allo scorso febbraio nel corso della gara a reti inviolate tra Preston e Burnley, aveva già fatto molto clamore vista la sua mediaticità. E così, a distanza di mesi dalle frasi “incriminate”, è arrivato il verdetto ufficiale comunicato dalla FA Spokesperson.

Insulti razzisti all’indirizzo di un avversario: nuovo scandalo in Inghilterra

Squalificato fino a dicembre, Osmajic è stato anche punito con una multa di 21 mila sterline. Messo sotto accusa dalla Federcalcio britannica a partire dal mese di marzo, il bomber del Preston ha fatto i conti con la doverosa e necessaria presa di posizione della Commissione di regolamentazione indipendente che, dopo aver acquisito tutto il materiale sufficiente, ha optato per la lunga stangata.

Esultanza dopo il gol
Insulti razzisti all’indirizzo di un avversario: nuovo scandalo in Inghilterra (Ansa Foto) – FuorigiocoCalciomercato.it

Ad ogni modo, come comunicato con una nota apparsa sul proprio sito ufficiale, il Preston North End si è dichiarato estremamente deluso dalla decisione prendendo atto del fatto che essa sarebbe nata da una “prevalenza della probabilità” piuttosto che sulla base dell’al di là del “ragionevole dubbio”. La telenovela – insomma – sembra potersi trascinare ancora a lungo.

Gestione cookie