Mondiali 2026, la Fifa cambia le regole: che aiutino all’Italia

Una novità importante che riguarda la Nazionale: riguarda il prossimo Mondiale

Manca ormai sempre meno alle ultime gare di qualificazione per l’Italia di Rino Gattuso. Gli Azzurri, impegnati contro Moldavia e Norvegia, devono sperare in un passo falso degli scandinavi contro l’Estonia per avere possibilità di qualificarsi come primi nel girone vista la notevole differenza reti.

Gattuso
Possibile novità dalla Fifa: riguarda anche l’Italia (Ansa Foto) – FuorigiocoCalciomercato.it

Chance di playoff altissime dunque per la Nazionale, uno spettro già vissuto nelle ultime due qualificazioni. Attualmente, come accaduto per Qatar 2022, la Fifa prevede che le qualificate attraverso il percorso dei playoff siano posizionate nella quarta e ultima urna. Se l’Italia dovesse quindi riuscire a qualificarsi, gli Azzurri rischierebbero dunque un girone di ferro ai Mondiali.

Mondiali, la Fifa pensa al cambiamento: niente quarta fascia per i vincitori dei playoff

La situazione però potrebbe cambiare. Secondo quanto riporta ‘Football Meets Data’, la Fifa sta concretamente pensando di cambiare il ranking delle nazionali qualificate con cui si decideranno i gironi dei Mondiali. Il sorteggio si svolgerà a Washington il prossimo 5 dicembre.

Infantino
La Fifa pensa ad un cambiamento per le vincitrici dei playoff (Ansa Foto) – FuorigiocoCalciomercato.it

Se ci fosse un cambio di paradigma, con tutte le qualificate piazzate nelle varie urne in base alla propria posizione del ranking, gli Azzurri, anche in caso di qualificazione tramite playoff, si troverebbero in prima fascia con le altre teste di serie e quindi evitando di trovarsene una nel girone e potendo avere, almeno sulla carta, un inizio di torneo più agevole.

Si tratta di un’ipotesi, sulla quale si sta riflettendo in queste settimane, visto che, appunto, il sorteggio dei Mondiali è previsto per il prossimo 5 dicembre, mentre le qualificate ai playoff si decideranno solo a marzo.

Gestione cookie