Riflessioni in corso sul centrale brasiliano che ha da poco compiuto 41 anni: ha il contratto in scadenza tra un mese e sarebbe il sogno dei tifosi
Capita che il mercato di gennaio possa vivere di suggestioni, firme clamorose, trasferimenti totalmente inaspettati. È un po’ la sessione del ‘non succede quasi niente’ allo stesso modo del ‘può succedere letteralmente di tutto’. Proprio per il fatto che ognuno si tiene i propri gioielli ed è quindi sempre complicato andare a cogliere la grande occasione, è il momento in cui prende corpo il paradosso.

E così sarebbe definibile il ritorno di Thiago Silva al Milan. A lanciare questa ipotesi, è il caso di dirlo, clamorosa è stato il quotidiano ‘Repubblica’, secondo cui già da qualche giorno sarebbero in corso delle valutazioni in tal senso. Il difensore brasiliano gioca attualmente nel Fluminense, in Brasile, di cui è ovviamente capitano e riferimento principale. Con qualche problemino fisico ma reduce comunque da una serie di 8 partite giocate interamente nelle ultime 9 in campionato. Neanche a dirlo, l’incognita principale riguarda l’età. Visto che un paio di mesi fa Thiago Silva ha compiuto 41 anni. Ma delle riflessioni sarebbero tuttora in corso in via Aldo Rossi.
Thiago Silva, un Modric per la difesa: il contratto in scadenza e il sogno ‘last dance’
Thiago Silva è uno di quei nomi a cui i tifosi del Milan sono incredibilmente legati, forse l’ultimo vero campione – insieme a Ibrahimovic e ora Modric – che ha vestito la maglia rossonera negli ultimi anni. Anche se, dall’addio traumatico nel 2012 è effettivamente passato parecchio tempo. E anche lì c’era Massimiliano Allegri. Il brasiliano ha fatto poi la storia del PSG, ha vinto la Champions col Chelsea ed è appunto tornato in patria. E anche a 40 anni ha sempre fatto la differenza.

Il Milan, però, è a caccia di un quinto centrale, magari d’esperienza, che possa aggiungere anche qualità al reparto facendolo crescere. Al momento il tecnico può contare su Gabbia, Pavlovic, Tomori e De Winter, con il giovane Odogu che potrebbe andare in prestito. Thiago Silva sarebbe la ciliegina, con la possibilità di essere anche gestito e di avere un Modric pure in difesa. Senza contare l’amore profondo che c’è tra la piazza rossonera e il brasiliano, per cui il Milan ha un sapore speciale a dir poco. Il contratto col Fluminense scade a fine dicembre, il sogno potrebbe essere quello di concedersi un ultimo ballo con la maglia che ha amato più di tutte.