Italia, tabula rasa dopo la Norvegia: doppie dimissioni e rivoluzione azzurra

L’ennesimo ko contro Haaland ha fatto ripiombare il calcio italiano e la Nazionale nel buio e ora sono tutti in discussione con lo spettro dimissioni

Il giorno dopo la sconfitta bruciante con la Norvegia, che passeggia nel secondo tempo a San Siro facendo quattro gol tutti insieme, l’Italia del calcio è ripiombata nel pessimismo e nella ‘depressione’, sempre sportiva si intende. Perché che ci fosse bisogno dei playoff per arrivare ai Mondiali era noto da tempo, ma arrivarci con un 2-0 striminzito maturato nel finale con la Moldavia e una mezza umiliazione come quella servita da Haaland e compagni è senza dubbio diverso.

Gattuso, Gravina e Buffon (Ansafoto) – calciomercato.it

E ovviamente sui social nessuno perdona nessuno, soprattutto con il rischio di un terzo fallimento che sarebbe ancora più storico. Nel mirino è finito ora anche Gattuso, che ha vinto sì cinque partite di fila ma la partita di San Siro sembra aver cancellato già tutto. Allora su X è iniziato a circolare con insistenza il #Gattusoout, ma non solo. Perché il principale responsabile secondo gli appassionati di calcio azzurri non è tanto il mister quanto il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, in sella anche 3 anni fa a Palermo, quando la Macedonia del Nord eliminò la squadra di Mancini. Per cui è un delirio di commenti che chiede le sue dimissioni, con accanto molti che farebbero tabula rasa compreso Gattuso. Richiamando magari Antonio Conte.

Italia, dimissioni per Gravina e Gattuso: i tifosi non hanno dubbi

“Nessuno chiede le dimissioni del Presidente?”, “Ma… cos’è successo agli #Azzurri durante la pausa? Perché si sono afflosciati? Hanno forse ricevuto una chiamata dai rispettivi club? Accade troppo spesso tra primo e secondo tempo!”, Dimissioni subito, immediate e forzate! Ridateci il calcio!”, “Umiliazione devastante per la Nazionale. Di Lorenzo un ex calciatore. Pio la luce nel baratro. Chi prenderei come CT? Antonio Conte”, scrivono i tifosi. E ancora contro il ct: “Gattuso via. Non mi venite a dire “ha fatto 5 vittorie e stava facendo bene contro la Norvegia”, ha affrontato avversari ridicoli e di partite giocate bene abbiamo fatto la prima e la terza contro l’Estonia”.

Gabriele Gravina (Ansafoto) – calciomercato.it

E ancora: “Gravina unico colpevole del disastro del calcio Italiano: 2 Mondiali (o 3..) senza Italia, gestione familistica dei vari campionati, salvataggio mirato della Sampdoria, declino inarrestabile del calcio Italiano. Al suo fianco, Gennaro Gattuso”, “Forse un giorno Gravina capirà che deve andarsene”, “Personaggio deleterio non solo per il calcio, ma per tutto lo sport onesto e pulito”, “Come si fa a cambiare il movimento calcistico, se chi lo comanda, rimane al suo posto nonostante i fallimenti?”, “Cosa deve ancora accedere affinché tu possa rassegnare le dimissioni da presidente della Figc?” Vattene! Sei indecoroso!”

Gestione cookie