Italia%2C+addio+Gattuso%3A+sfida+Conte-Thiago+Motta+e+non+solo
fuorigiococalciomercatoit
/2025/11/18/italia-addio-gattuso-sfida-conte-thiago-motta-e-non-solo/amp/
News

Italia, addio Gattuso: sfida Conte-Thiago Motta e non solo

Published by
Nicola Lo Conte

Il CT si gioca tutto nei prossimi mesi: in caso di addio, la FIGC pensa a una lista di quattro nomi complessivi per rimpiazzarlo

Ancora una volta, l’Italia dovrà passare dai playoff per provare a qualificarsi per i Mondiali. Ma le prospettive azzurre non sembrano rosee, dopo il pesante 1-4 contro la Norvegia. Il rischio di non farcela è concreto. E il primo a pagare potrebbe essere il CT Gennaro Gattuso. Senza il pass per la rassegna iridata, la FIGC starebbe già pensando a nomi eccellenti come Conte e Thiago Motta e non solo.

Italia, addio Gattuso: sfida Conte-Thiago Motta e non solo – Fuorigioco.calciomercato.it (fonte: © Ansa)

Il punto sulla panchina della Nazionale tracciato su ‘Calciomercato.it’, con le riflessioni in corso in ambito federale sulle scelte da attuare per il futuro. C’è la suggestione di un ritorno di Conte, a un decennio di distanza, nell’eventualità in cui il suo rapporto con il Napoli vada a deteriorarsi. Ma tra i papabili ci sarebbe anche Thiago Motta, tecnico abituato a valorizzare i giovani e che ricerca una proposta di gioco più moderna.

Non è finita qui, dato che al vaglio ci sarebbero anche ipotesi ‘interne’ al club Italia. Potrebbero avere una chance il tecnico dell’Under 20 Carmine Nunziata, oppure Silvio Baldini, attuale CT dell’Under 21. Prima, però, ci sono degli spareggi mondiali da disputare, a marzo. Solo a quel punto, sapremo quale sarà effettivamente il destino della Nazionale.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Ufficiale, c’è la lesione: a forte rischio per il derby con l’Inter

Terzo problema al piede in pochi mesi: quest'anno è ancora a secco di gol È…

8 ore ago

“Gattuso va esonerato”: il sostituto arriva da una big di Serie A

La debacle di San Siro ha lasciato il segno in casa Italia. Mirino puntato su…

13 ore ago

Calhanoglu super, ma l’Inter trema: doppio indizio per l’addio

Tra campo e futuro, indicazioni importanti che riguardano l'interista: potrebbe non rimanere a lungo Un…

17 ore ago

Italia, tabula rasa dopo la Norvegia: doppie dimissioni e rivoluzione azzurra

L'ennesimo ko contro Haaland ha fatto ripiombare il calcio italiano e la Nazionale nel buio…

20 ore ago

Incredibile in Serie A, l’ultimo ballo di Thiago Silva: torna a gennaio

Riflessioni in corso sul centrale brasiliano che ha da poco compiuto 41 anni: ha il…

21 ore ago

Fenomeno Sinner: sci, tennis… e calcio. “Tra i 20 e i 30 gol all’anno”

L'Italia è ai piedi del fenomeno Jannik Sinner, incoronato di nuovo Re a Torino per…

23 ore ago