Il clamoroso retroscena svelato nella biografia sul bomber polacco
“Non devi fare gol”. È incredibile il retroscena svelato da Sebastian Staszewski nella sua biografia su Robert Lewandowski, ‘Lewandowski, quello vero’.

Stando a Staszewski, il centravanti polacco ha incontrato alcuni membri del consiglio d’amministrazione del club a due giornate dalla fine della Liga 2022/2023, vinta dai blaugrana allora allenati da Xavi.
Il Barça era già aritmeticamente Campione di Spagna e il classe ’88, alla sua prima stagione in Catalogna, era in lotta con Benzema per la classifica marcatori. Un membro del Cda del Barcellona gli ha detto “Robert, abbiamo bisogno che tu smetta di segnare gol negli ultimi due giorni”.
Lewandowski rimase stupito, mai in carriera si era sentito dire una roba del genere. Nelle ultime due gare di Liga restò casualmente a secco, vincendo comunque la classifica capocannonieri
Il motivo di quella richiesta, comunque, era prettamente economico. Il Barcellona, infatti, avrebbe dovuto pagare al Bayern un bonus di 2,5 milioni se Lewandowski avesse realizzato 25 reti nella Liga. Il polacco, in scadenza a giugno e nel mirino del Milan per la prossima stagione, si fermò a quota 23, abbastanza per battere Benzema senza far incassare il bonus al suo ex club.