Caso Mondiali, la federazione si appella alla Fifa

La Federcalcio ha deciso di attivarsi contattando la Fifa: ciò che è accaduto lascia senza parole

Un Mondiale è sempre un Mondiale e la tensione prima e durante le gare è certamente palpabile, ma quanto accaduto prima dell’ottavo di finale è decisamente clamoroso.

Infantino
Caso al mondiale under-17, la Federcalcio giapponese si appella alla Fifa (Ansafoto) – Fuorigioco.calciomercato.it

La partita in questione è quella tra Corea del Nord e Giappone, valida per gli ottavi di finale dei Mondiali under-17 che si stanno disputando in Qatar. Gara poi vinta dai nipponici per 2-1. Anche se l’episodio che per certi versi è passato inosservato è stato al momento del tradizionale scambio dei saluti. Nello scambiare il saluto con gli avversari, i coreani hanno inizialmente dato la mano, poi hanno cominciato a chiudere i pugni e colpire le mani degli avversari in maniera decisamente energica.

Corea del Nord-Giappone: la Federazione si appella alla Fifa

Ciò che quindi si è trasformato da semplice stretta di mano, è diventata una serie di colpi energici. Un episodio certamente dettato anche da quella che è una storica rivalità. Per i nordcoreani quella con i giapponesi è una rivalità sentitissima, seconda solo a quella con la Corea del Sud.

Fifa
Caso Corea del Nord-Giappone, appello alla Fifa (Ansafoto) – Fuorigioco.calciomercato.it

Facile presagire che dunque in quei pugni nascondessero un messaggio ben chiaro. Nel frattempo però nessuno degli ufficiali di gara si era accorto del comportamento dei giocatori nordcoreani, che sono rimasti impuniti. A tal proposito la Federcalcio giapponese ha deciso di appellarsi alla Fifa. Come sottolinea il ‘Sun’, un portavoce della Federazione ha dichiarato al quotidiano giapponese ‘Chunichi’: “Vorremmo chiedere alla Fifa di prendere una decisione”. Staremo a vedere dunque se la Fifa deciderà di intervenire, sanzionando i coreani.

Gestione cookie