Al Mondiale con Haiti? Saint-Maximin fa subito chiarezza

L’ex giocatore di Newcastle e Monaco potrebbe essere protagonista al prossimo torneo con un’altra maglia

Due estati fa il suo cartellino era stato pagato poco meno di 30 milioni di euro, anche se il suo trasferimento dal Newcastle all’Al Ahli aveva fatto discutere visto che entrambe le squadre sono di proprietà del fondo Pif.

Allan Saint-Maximin
Saint-Maximin potrebbe giocare il Mondiale con Haiti (Ansafoto) – Fuorigioco.calciomercato.it

Ora, a sorpresa, Allan Saint-Maximin, dopo una stagione in prestito al Fenerbahçe, si è trasferito in agosto in Messico a titolo definitivo, per una cifra vicina ai 10,5 milioni di euro. Il francese non ha mai esordito con la nazionale transalpina, con cui ha giocato in tutte le selezioni giovanili fino all’under 21. Le sue origini caraibiche potrebbero portarlo a vestire una maglia di un’altra nazionale, magari già nei prossimi Mondiali? Pareva di sì, ma non sarà così.

Saint-Maximin può giocare per Haiti: la situazione

Tra le qualificate al torneo che si disputerà in Messico, Canada e Stati Uniti c’è anche Haiti. La nazionale caraibica, per altro già composta da diversi giocatori nati in Francia, potrebbe aggiungere alla propria rosa proprio l’attuale giocatore del Club America.

Haiti al Mondiale
Haiti al Mondiale potrebbe contare su Saint-Maximin (Ansafoto) – Fuorigioco.calciomercato.it

Almeno stando a quanto sottolinea ‘Ouest France’, che afferma come il giocatore abbia origini haitiane da parte del padre e non avrebbe problemi ad ottenere la cittadinanza del paese caraibico. Il fatto che Saint-Maximin non sia mai stato convocato per la nazionale maggiore francese permetterebbe proprio al giocatore di scegliere di giocare per la nazionale haitiana, con la Federazione che sta cercando di rafforzare la rosa proprio con giocatori di origini haitiane per affrontare un Mondiale che manca dal 1974. Tra questi Odsonne Edouard, attaccante ex Crystal Palace oggi in forza al Lens.

A fare chiarezza però ci ha pensato lo stesso Saint-Maximin, che sui social ha voluto spiegare. “Sono molto felice che Haiti si sia qualificata al Mondiale – ha scritto su X – Vedo che alcune persone hanno fatto collegamenti, probabilmente perché vengo dalla Guadalupa e dalla Guyana francese. Ma per essere chiari, non ci sono piani o progetti riguardanti la nazionale haitiana. Massimo rispetto per i giocatori haitiani che si sono guadagnati un posto in questa Coppa del Mondo. Hanno lottato duramente per questa qualificazione ed è importante non associarli a voci”.

Gestione cookie