La Champions League sta entrando nella propria fase decisiva per ciò che concerne la prima parte del torneo. Destino incrociato per Napoli e Juventus
La musichetta della Champions League ha risuonato forte e chiara nelle teste di tifosi, calciatori, allenatori ed addetti ai lavori. In questi ultimi due giorni abbiamo quindi potuto godere dello spettacolo della massima competizione europea tra risultati sorprendenti, conferme e grandi ritorni.

Martedì in particolare le italiane coinvolte hanno fatto bottino pieno con il ritorno alla vittoria del Napoli di Conte, che contro il Qarabag ha confermato l’ottimo momento dopo la buona prova contro l’Atalanta. Primo successo europeo per la Juventus, che al culmine di una gara senza esclusione di colpi ha superato un ostico Bodo/Glimt grazie al gol nel finale di David che ha sancito il 3-2 conclusivo.
Punti preziosi per muovere una classifica che si sta facendo sempre più caotica, soprattutto nel gruppone centrale dove ci sono parecchie squadre raccolte in pochi punti. Un autentico caos che verrà risolto definitivamente solo tra tre giornate quando conosceremo le prime otto, ma anche tutte le squadre e relativi abbinamenti per il playoff.

‘Football Meets Data’ ha provato quindi a fare una previsione statistica applicata al calcio, con focus su probabilità, classifiche e simulazioni in relazione al futuro del Napoli in Champions. In un post dedicato ha evidenziato come gli azzurri siano tra le squadre con maggiori chance di finire al playoff knockout. Qualora i partenopei dovessero arrivarci l’avversario statisticamente più probabile con il 6,3% sarebbe addirittura la Juventus di Spalletti.
Si tratterebbe di uno scherzo del destino curioso per due italiane ancora in lotta per scoprire il loro reale destino europeo. È altrettanto evidente come dopo ogni partita tutto rischia di cambiare, previsioni comprese.