Troppi errori arbitrali, si cambia: dimissioni Rocchi e nuovo protocollo Var

Var a chiamata e arbitri stranieri in Serie A: ecco tutti i dettagli

È stato un altro, anzi è meglio dire l’ennesimo weekend di polemiche in Serie A. Polemiche scoppiate per quanto successo in campo, soprattutto per gli errori commessi dagli arbitri. Nella categoria, of course, sono inclusi i varisti ormai sempre più protagonisti. Sempre più invadenti.

Rocchi a una riunione
Un altro weekend di errori arbitrali: Rocchi e non solo, prese due decisioni (AnsaFoto) – Fuorigioco.calciomercato

L’episodio più eclatante resta quello di San Siro, nel finale di Milan-Lazio con il disastro di Collu con la grande e decisiva collaborazione del responsabile della sala Var Di Paolo.

Un pasticcio che potrebbe spingere Rocchi a prendere seri provvedimenti, in particolare contro lo stesso Di Paolo: per il varista possibili due turni di ‘riposo’ prima di una ripartenza dalla Serie B…

Ma il mirino della critica, degli addetti ai lavori e dei semplici tifosi, è anche sullo stesso designatore di A e B. Non a caso ha vinto il sondaggio X di Calciomercato.it, che ai propri followers aveva chiesto “qual è la soluzione ideale?” per migliorare il calcio italiano.

Il 30,8% ha votato per le “Dimissioni di Rocchi”. Stessa percentuale di voti per “Cambiare protocollo Var”, un protocollo che spesso fa acqua da tutte le parti. “Il Var a chiamata” ha preso il 23,1% di voti, mentre il restante 15,4% ha votato per l’ingaggio di “Arbitri stranieri in Serie A”.

Gestione cookie