La debacle di San Siro ha lasciato il segno in casa Italia. Mirino puntato su Gattuso mentre spunta anche il nome di un big della Serie A
Italia-Norvegia 1-4 rappresenta l’ennesimo passo falso di una Nazionale che ancora una volta dovrà passare dalla lotteria dei Playoff per sperare in una qualificazione al prossimo Mondiale.

Gli azzurri non partecipano alla rassegna planetaria dal lontano 2014 e il rischio di restare ancora una volta a guardare gli altri si fa sempre più tangibile. Giovedì Gattuso e soci conosceranno il nome dell’avversaria nelle semifinali degli spareggi del prossimo marzo, dai quali dipenderà il destino di una nazione intera.
È chiaro come la prestazione di ieri a San Siro è stata a tratti sconcertante e scoraggia non poco l’ambiente in vista di un playoff che non presenta alcun margine d’errore. Dopo l’iniziale vantaggio di Esposito l’Italia si è sciolta nella ripresa sotto i colpi di Haaland e compagnia fino ad arrivare al poker finale.

Un ko che alimenta i dubbi sul commissario tecnico e c’è chi già pensa anche al futuro lanciando un nome importante per la panchina. Il collega Graziano Carugo Campi sul suo profilo X ha infatti ammesso: “Gattuso va esonerato. Se Conte non ricuce col Napoli, a lui la panchina dell’Italia. Non tiriamo in ballo simpatie o antipatie: nello sport i migliori vincono, quindi devi scegliere i migliori. Conte sarebbe il miglior allenatore per questa nazionale”.
Panchina a Conte per il giornalista che poi ha anche risposto ad un commento di un utente aggiungendo: “Io credo che difesa e centrocampo non siano inferiori a tante squadre. Se sai difenderti, nelle sfide secche fai sempre strada. 3-5-2 contiano non sarà spettacolare ma è difficilmente perforabile. Poi Retegui, Kean e chi c’è un gol può sempre pescartelo”.