L’Inter rifà l’attacco: 70 milioni per il doppio colpo

In vista della prossima stagione, Marotta studia il doppio colpo in attacco: restyling totale sul fronte offensivo

In attesa di capire se la stagione in corso potrà regalare al club di Viale della Liberazione altri trofei dopo la Supercoppa Italiana vinta a Riyadh contro il Milan, la dirigenza dell’Inter è già molto attiva sul fronte delle trattative di mercato. La lente d’ingrandimento è posta soprattutto sul fronte offensivo dove, tra probabilissimi addii causa fine prestito e cessioni di giocatori che proprio non riescono ad ingranare in maglia nerazzurra, sarà rivoluzione.

L'Inter pensa al doppio colpo in attacco: fari puntati sull'estero
Giuseppe Marotta Fuorigioco.calciomercato.it

Come confermato dallo stesso Ad dei meneghini Beppe Marotta giusto un paio di settimane fa, Romelu Lukaku farà certamene ritorno al Chelsea alla fine di questa stagione. Anche il destino di Joaquìn Correa sembra segnato, nonostante le difficoltà a cedere il giocatore argentino ad una cifra per lo meno congrua al costo sostenuto per il suo arrivo. E poi c’è la situazione Edin Dzeko: il bosniaco è in scadenza di contratto e vorrebbe restare, ma c’è da trovare l’accordo per l’ingaggio del calciatore. Insomma, ad oggi l’attacco dei nerazzurri può contare sicuramente sul solo Lautaro Martinez: urgono interventi sul fronte offensivo. Nemmeno a dirlo, Marotta sta già lavorando in questa direzione.

Già nell’agenda dell’abile dirigente da per lo meno due anni, Marcus Thuram è ormai un obiettivo di vecchia data della società nerazurra. Il francese, come previsto, non ha rinnovato il suo contratto col Borussia Mönchengladbach, entrando così a far parte della nutrita schiera di giocatori acquistabili a parametro zero. Già nell’agosto del 2021, nella stessa sessione di scambi che aveva visto l’addio di Lukaku, passato al Chelsea, l’Inter era andata molto vicina all’acquisto del figlio d’arte. Un infortunio abbastanza serio precluse la buona riuscita dell’affare, con Marotta che virò proprio sul bosniaco ex Roma e su Correa per rinforzare l’attacco del neo tecnico Simone Inzaghi. Oggi, con una concorrenza anche più folta rispetto ad un anno e mezzo fa, i nerazzurri possono riprovarci. E senza pagare alcun costo per il cartellino.

Marotta sogna l’accoppiata Thuram-Firmino

L’altro grande obiettivo per l’attacco, anch’egli prossimo a svincolarsi a ‘zero’, è Roberto Firmino, l’attaccante del Liverpool che ha già annunciato la sua separazione dal club inglese. Anch’egli ambìto da diversi top club europei e da alcune squadre di media fascia della Premier, il brasiliano è portatore di un ingaggio che però spaventa i nerazzurri.

L'Inter pensa al doppio colpo in attacco: fari puntati sull'estero
Roberto Firmino – Fuorigioco.calciomercato.it

Nonostante le agevolazioni del Decreto Crescita, che si applicherebbero anche all’affare Thuram, l’Inter dovrebbe sborsare, tra ingaggi e commissioni, qualcosa come 70 miloni di euro per legare a sè con accordi pluriennali i due attaccanti. Una cifra non indifferente, che potrebbe essere messa sul piatto qualora uno dei tanti big richiestissimi sul mercato – da Bastoni a Barella passando per lo stesso Onana – fosse sacrificato sull’altare del bilancio.